Una torta di mele veloce veloce, da preparare anche all’ultimo minuto, ma sempre buonissima? Si può! Ed è anche molto facile. Con o senza il burro, con lo yogurt, con la ricotta… le varianti sono moltissime, ma questo dolce è uno dei grandi classici che piacciono proprio a tutti.
Le origini di questa torta
Secondo alcune fonti, la prima torta di mele vide la luce in Francia intorno al 1300, con una ricetta un po’ diversa da quelle che utilizziamo al giorno d’oggi. Al posto dello zucchero, infatti, veniva utilizzato il miele oppure un ripieno di cipolle appassite, per dare dolcezza al tutto. Un’altra versione sulle origini della torta riconduce invece all’Inghilterra; la ricetta, però, arrivò in America durante il periodo della colonizzazione e là divenne famosissima, diventando un’icona della gastronomia nazionale con il nome di American Pie.
Come fare una torta di mele veloce
Se vi è venuta gola, è giunto quindi il momento di preparare una torta di mele veloce, pronta in soli 10 minuti.
Vi serviranno:
- 4 mele
- 200 gr di farina ’00
- 150 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio abbondante per caramellare
- 2 uova grandi a temperatura ambiente
- 80 ml di olio di semi (oppure burro fuso)
- 5 cucchiai di latte (50 gr ) a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di cannella
- buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Per prima cosa accendete il forno a 180°. In una ciotola unite farina, zucchero, lievito e mescolate rapidamente con la forchetta. In un’altra ciotolina mettete uova, latte, olio oppure burro fuso freddo, cannella e buccia di limone e anche qui mescolate rapidamente con la forchetta. A questo punto mettete la crema di uova che avete preparato in questa ciotolina in quella grande che contiene la farina e date una rapida mescolata. Versate l’impasto della vostra torta di mele veloce in una teglia imburrata e infarinata e sopra disponete le fettine di mele disposte a raggio. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero semolato e cuocete in forno caldo nella parte bassa a 180° per circa 1 ora. Se dopo circa 40 minuti la torta è bella gonfia e dorata, abbassate la temperatura a 150° e fate proseguire la cottura senza aprire il forno. Infine, gli ultimi 10 minuti, fate la prova stecchino e aggiungete in superficie una manciata di zucchero semolato. Trasferite la torta al piano alto e fate formare la crosticina zuccherata craquelè!
Per chi proprio non ha tempo…
E se avete proprio pochissimo tempo, ecco una ricetta di torta di mele veloce che non ha uguali in quanto a rapidità! Prendete una confezione di pasta sfoglia già pronta e disponetevi sopra le mele tagliate a fettine sottilissime. Sopra metteteci zucchero, cannella e, se vi piace, dell’uvetta. Mettete in forno seguendo le indicazioni sulla confezione della pasta sfoglia e il gioco è fatto!