Gonna sopra i pantaloni. Torna la vituperatissima moda. Complici la maggior popolarità dell’aesthetic y2k (stile ispirato agli ultimi anni Novanta e ai primissimi Duemila) e la nostalgia generale per l’inizio del terzo millennio, influencer e stilisti hanno recuperato l’associazione di questi due capi, per un ritorno di tendenza che ha scosso fashion critics, nel bene e nel male. Ha contribuito alla sua popolarità anche la sua presenza alla Copenhagen Fashion Week Spring/Summer 2023.

Vediamo insieme, qui su TAG24, quali maison hanno inserito questa particolare combinazione nelle loro collezioni e quali influencer hanno salutato con favore questo ritorno.

Gonna sopra i pantaloni

Gonna sopra i pantaloni: gli stilisti

Nella sfilata per l’Autunno/Inverno 2022, Jacquemus ha introdotto l’accostamento nella collezione Ready-to-Wear: lo scopo della collezione è ricominciare nuovamente, da una pagina bianca. Alle vibes pop che hanno caratterizzato l’ultimo periodo vengono preferiti capi più raffinati, che, tuttavia, non rinunciano al confort. Anzi, è proprio confort, insieme a couture, la parola chiave della collezione di Jacquemus, la quale punta ad associare la sensazione di sicurezza che possono dare un cuscino ed una coperta con le pieghe di una gonna lunga e voluminosa o con delle comode cocoon jacket. Anche le gonne accostate ai pantaloni, in questa collezione, rispondono a queste caratteristiche: lunghe fino a sotto il ginocchio, le gonne creano con il loro tessuto delle pieghe e coprono dei pantaloni dalla silhouette morbida.

Il look è stato proposto su modelle e modelli: questa è la prova che la moda sta diventando sempre più androgina e che si sta finalmente divincolando dalla rigida separazione di maschile e femminile, scoprendo una nuova libertà.

Cosa dicono gli nfluencer?

A rilanciare la moda della gonna sui pantaloni, tra gli influencer, è Noor Elkhaldi, che lascia queste dichiazioni a Teen Vogue:

“Indossare gonne sopra i pantaloni o vestirsi a strati in generale è un elemento fondamentale nel mio stile personale da quando ho memoria. Ho rifiutato l’idea di non poter indossare un capo perché indosso l’hijab e sono diventata rapidamente una fan delle gonne a strati sui pantaloni per modestia, ma anche perché è semplicemente bello e rende immediatamente un outfit più interessante.”

Nawal Sari, che sta ridefinendo la moda modesta, spiega che il trend non è nuovo tra le hijabi:

“Abbiamo imparato a vestire a più strati per tutte le tendenze che si sono presentate, e ora questo look è tornato e lo adoro di nuovo. Intanto, sfrutterei questa tendenza in due modi. Innanzitutto, adoro l’idea di una super microgonna sopra i pantaloni, indossata come se fosse una cintura, perché aggiunge una copertura extra e sembra davvero. Adoro anche una gonna midi con pantaloni più aderenti: mi ricorda certi look da premier Disney.”

Il trend non deve essere sconosciuto neppure alla moda indiana, come riporta la blogger Shraddha Singh, che mostra di amare particolarmente questa tendenza:

“Si può provare un look monocromatico e mantenere i due pezzi nella stessa gradazione di colori. Anche i tessuti resistenti come lino e pelle potrebbero avere un bell’aspetto e daranno l’illusione che i pezzi siano legati l’uno all’altro. Infine, si potrebbe mettere degli accessori minimal in modo che sia al centro il look.”

Anche l’influencer Lydia Tsegay, direttamente da Stoccolma, mostra di apprezzare la moda: il suo marchio è la semplicità, insieme all’ispirazione tratta dalle strade della città.

“Adoro la tendenza della gonna con i pantaloni, perché penso che sia un look che puoi sfoggiare in ogni stagione. Credo anche che dia l’impressione di una certa creatività coi vestiti. Personalmente sfrutto questa tendenza in due modi: con un paio di pantaloni attillati e una gonna midi con uno spacco sul davanti o con una gonna ampia su dei pantaloni a gamba dritta”.

Rimanete qui su TAG24 per altre notizie su stile, tendenza e sul mondo della moda in generale.