Elton John alla Casa Bianca canta e commuove il presidente Joe Biden durante l’evento A Night When Hope And History Rhyme. Ecco tutte le dichiarazioni e lo svolgimento di questa indimenticabile serata.
Elton John canzoni che hanno emozionato la Casa Bianca
Elton John alla Casa Bianca si esibisce per proseguire il suo tour di addio che si chiuderà nel 2023.
Il concerto, al quale hanno assistito circa duemila persone, fa parte del tour di addio dell’artista inglese che terminerà nel 2023. Ha intonato i suoi successi più celebri. Tra le note dei ricordi, che hanno fatto la storia della musica internazionale, non sono mancati i grandi titoli : Your Song, Rocketman e Tiny Dancer.
Così tanti ospiti all’evento, comodi nel giardino della residenza del presidente americano, si sono gustati una serata indimenticabile, all’insegna del brivido, dell’emozione e della musica che ha coinvolto e unito diverse generazioni.
Elton John alla Casa Bianca: gli onori di Biden
Se da una parte ricordiamo il rifiuto del cantante britannico di esibirsi per l’occasione dell’insediamento di Donald Trump, in questo caso sembrano essersi riaccesi buoni rapporti tra l’artista e la Casa Bianca. La prima testimonianza di questo trova conferma nella stima e gli onori che il presidente Biden ha riservato all’artista durante la manifestazione.
Alla grande folla raccolta nel south lawn della Casa Bianca, il presidente ha detto queste parole:
“Durante il suo ultimo tour a Washington, Jill ed io abbiamo invitato Elton alla Casa Bianca per ringraziarlo a nome del popolo americano. Come molti americani, la nostra famiglia ama la sua musica.”
E ancora, molte sono le affermazioni di lode del presidente americano verso la star britannica:
“Durante la sua incredibile carriera, Sir Elton John è stato l’onda di una marea, quell’onda di marea che aiuta le persone a sollevarsi e a far rimare speranza e storia.”
Continuano gli onori di Biden per Elton John, con la consegna di una medaglia, la National Humanities Medal: una completa sorpresa per l’artista britannico.
“per aver commosso le nostre anime con la sua voce potente e una raccolta di canzoni che rimarrà in tutti i tempi. Un’icona duratura, un attivista con assoluto coraggio, che ha trovato il suo scopo nello sfidare le convenzioni, infrangere lo stigma e promuovere la semplice verità: che tutti meritano di essere trattati con dignità e rispetto.”
Il Presidente Biden lo loda, dunque, per la sua musica e per il suo continuo impegno nella battaglia contro l’HIV e l’AIDS.
“Una lotta che lui ha condotto con pura volontà, una lotta per quelle vite perse e quelle vite che possiamo salvare. I leader dovrebbero difendere l’uguaglianza di tutte le persone, non importa chi sei o chi ami.”
In tutta risposta, il cantante ha dichiarato di voler custodire come importante e prezioso questo ricordo. L’emozione ha travolto l’intera platea e il presidente stesso.
“Non mi sbalordisco ma stavolta sono davvero sorpreso”, ha detto Elton John, parlando di questo prestigio a lui conferito come una “tra le sue cose più preziose”.
L’ultima esibizione del cantante alla Casa Bianca prima di questa, risale al 1998, sotto la presidenza Clinton.
Ecco qui il video della premiazione:
L’attivismo contro l’HIV
A segnare emotivamente Elton John sono stati gli anni ’80, con il diffondersi dell’HIV e dell’AIDS. A spingerlo a combattere e impegnarsi attivamente su questi temi è stata la morte di Ryan White, un adolescente emofiliaco escluso dalla sua comunità dopo aver contratto l’HIV. Di seguito, le parole del cantante attestate su NPR:
“Quando mi sono trasferito per la prima volta ad Atlanta, ho partecipato alla mia prima marcia contro l’AIDS, il che è stato edificante. E poi ho deciso di fare volontariato e fornire pasti ai malati terminali, in pratica, e che non avrebbero aperto le loro porte, o noi’ d bussare alle porte, e noi lasciavamo il cibo fuori, e poi tu cammineresti lungo il sentiero e sentivi la porta aprirsi e il cibo entrare in casa.”
“Nessuno dovrebbe più soffrire per lo stigma, la paura o per l’impossibilità di accesso alle cure: tutti meritano il diritto ad una vita sana. “
Non perdere qui il saluto di Elton John in omaggio alla Regina Elisabetta II.