Da qualche tempo a questa parte si parla molto meno di Elon Musk e il motivo è presto detto: il tycoon sudafricano è interamente concentrato sui preparativi dell’AI Day, tradizionale appuntamento di presentazione delle ultime novità della galassia Musk. A una settimana dall’evento (il prossimo 30 settembre) c’è grande attesa e curiosità per vedere cosa sarà estratto dal cilindro a questo giro.
Elon Musk, da Twitter le energie mentali si sono spostate sull’AI Day
Si chiama Optimus ed è la nuova creatura di Elon Musk nel campo dell’intelligenza artificiale. La sua presentazione ufficiale avverrà all’AI Day il prossimo 30 settembre e potrebbe segnare l’entrata in gioco definitiva dei robot. Il nome, che richiama il personaggio dei Transformers, è uno dei pochissimi dettagli già trapelati dalla Silicon Valley.
In termini di paragone, Optimus dovrebbe essere alto circa 170 cm e pesare poco meno di 60 kg. I suoi punti di forza: la forza, appunto, sia di sollevamento (circa 70 kg) che di trasporto (20 kg). Detto ciò la curiosità maggiore risiede nei suoi campi di applicazione, potenzialmente sconfinati, e la folla attende di capire se è possibile rispondere all’eterno quesito: i robot sostituiranno definitivamente gli esseri umani?
Optimus dovrebbe comunque rappresentare la ciliegina sulla torta di una lunga lista di innovazioni che riguarderanno ovviamente anche Tesla, nello specifico la tecnologia Full Self Driving: una sorta di versione 2.0 (o anche 3.0) dell’Autopilot. Indicazioni anche a proposito di un supercomputer (nome in codice “Exaflop”), le cui specifiche hardware saranno da urlo. Destinato al contempo a rimanere per ora nel cassetto il robotaxi, progetto in cantiere da fine 2019 ma che ha patito i fallimentari test della guida autonoma. Non resta che attendere la prossima settimana e scoprire quali saranno le novità da evidenziare con una certa attenzione. L’evoluzione tecnologica non aspetta.