The Crown è tornata in cima alla classifica delle serie più viste al mondo dopo la morte della Regina Elisabetta II. In molti stanno recuperando la serie più premiata di Netflix, che ha fermato la produzione della sesta stagione per rispettare il lutto della famiglia reale e di tutto il popolo britannico.
The Crown racconta la storia della famiglia Windsor ed in particolare della Regina Elisabetta II, che è stata interpretata da Claire Foy, Olivia Colman e che dalla quinta stagione in arrivò a novembre avrà il volto di Imelda Staunton. In molti si sono chiesti se The Crown fosse stata apprezzata dalla Regina Elisabetta II, anche perché la serie creata da Peter Morgan è entrata nei rapporti e nella vita privata dei Windsor anche in modo netto come nel caso del rapporto tra il principe Carlo e Lady Diana.
In realtà la defunta sovrana era una grande fan dello show, come ha svelato il commentatore George Jobson esperto dei reali britannici alla rete americana ABC: “The Crown era l’appuntamento fisso della Regina Elisabetta II la domenica sera, ed era piuttosto assidua nel seguire la serie televisiva, quantomeno, per quanto riguarda le prime stagioni che ricostruiscono i primi decenni del suo regno”, sono state le sue parole. La prova è arrivata direttamente dal Principe Filippo, che avrebbe detto a George Jobson di aver provato a dissuadere la consorte dal proseguire nella visione che tuttavia è continuata facendo diventare The Crown un appuntamento fisso per la Regina Elisabetta II.
The Crown 5 in arrivo con una nuova Regina Elisabetta II
Non abbiamo ancora la data ufficiale di rilascio di The Crown 5, ma la certezza è sicuramente sul recast degli attori dato che vengono sostituiti per scelta di Peter Morgan ogni due stagioni: Nel cast della serie ci saranno Imelda Staunton nei panni della Regina Elisabetta, Jonathan Pryce nel ruolo del principe Filippo, Lesley Manville che sarà la principessa Margaret, Elizabeth Debicki nel ruolo della principessa Diana e Dominic West che avrà invece la parte del principe Carlo. Jonny Lee Miller sarà John Major, Claudia Harrison sarà la principessa Anna mentre Olivia Williams sarà Camilla Parker Bowles. Questo cast è confermato anche per la sesta stagione. Nel cast ci saranno anche Bertie Carvel e Lydia Leonard nel ruolo di Tony Blair e sua moglie Cherie.
La quinta stagione di The Crown è attesissima perché si dovrebbe raccontare il divorzio tra Carlo e Diana, avvenuto nel 1996, e le conseguenze della morte della principessa in un incidente automobilistico a Parigi per la Regina Elisabetta II e per tutta la Royal Family. L’appuntamento è dunque per novembre su Netflix.