Giornate Europee del Patrimonio 2022. Il 24 e 25 settembre tornano nei musei e luoghi della cultura le giornate europee del patrimonio (European Heritage Days). Tema di quest’anno: la sostenibilità del patrimonio culturale.

All’iniziativa in Italia, com’è ormai tradizione, aderiscono moltissimi musei statali, ma anche musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata ed un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.

Giornate Europee del Patrimonio 2022: la sostenibilità del patrimonio culturale

Si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che quest’anno ha come tema il Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro: un focus sul ruolo attivo delle comunità nella costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente per il patrimonio europeo, nel contesto dei cambiamenti ambientali e dei relativi rischi.

Ogni anno il MiC – Ministero della cultura aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale. La partecipazione dell’Italia, prevista nel weekend di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre, si inserisce appunto nell’ambito degli eventi 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days).

Musei aperti in tutta Italia

Come in tutta Italia, nelle due giornate ci saranno iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Sabato sono previste in tutte le istituzioni museali statali aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di un euro (escluse le gratuità previste per legge).