Dopo tre anni dall’ultima volta, Marc Marquez è tornato a conquistare una pole position nella classe Regina. Lo spagnolo, infatti, sotto l’acquazzone abbattutosi sul circuito di Motegi, ha registrato il miglior tempo in qualifica. E lo ha fatto nuovamente in Giappone, in cui aveva registrato sua ultima pole esattamente 2 anni, 11 mesi e 7 giorni fa. Dietro di lui si è stanziato Zarco che fino all’ultimo secondo ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote all’8 volte campione del mondo. In terza posizione Brad Binder in Ktm.
Da segnalare la pessima prova di Pecco Bagnaia, mai entrato veramente in fiducia sul bagnato di Motegi, anche per problemi di assetto della sua Ducati. L’italiano ha chiuso solamente in dodicesima posizione. Mentre, per quanto riguarda Quartararo, c’è da registrare il nono tempo. Espargararo partirà invece dalla sesta posizione. Bene l’altra Aprilia di Vinales, in quarta posizione. Problemi per Enea Bastianini, caduto durante le Q1: dovrà rimontare necessariamente dalla quindicesima posizione in griglia.
GP Motegi, la griglia di partenza: Marquez davanti, Quartararo 9°, Bagnaia 12°
Andiamo a vedere nel dettaglio quale sarà la griglia di partenza per il GP Giappone in programma domani mattina alle ore 8.00 italiane:
1. MARQUEZ Marc (Honda)
2. ZARCO Johann (Ducati)
3. BINDER Brad (Ktm)
4. VIÑALES Maverick (Aprilia)
5. MARTIN Jorge (Ducati)
6. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
7. MILLER Jack (Ducati)
8. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
9. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
10. MARINI Luca (Ducati)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. BAGNAIA Francesco (Ducati)
13. BEZZECCHI Marco (Ducati)
14. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
15. BASTIANINI Enea (Ducati)
16. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
17. MARQUEZ Alex (Honda)
18. RINS Alex (Suzuki)
19. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. TSUDA Takuya (Suzuki)
22. FERNANDEZ Raul (Ktm)
23. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
24. BINDER Darryn (Yamaha)
25. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
Decimo posto per Luca Marini (in crescita), tredicesimo Bezzecchi, quattordicesimo Morbidelli e sedicesimo – ultimo tra gli italiani – Di Giannantonio.