Saoirse Ronan sarà la star del nuovo film Blitz del regista Steve McQueen: al centro della pellicola, ci sarà la seconda guerra mondiale, con tutti i suoi tragici effetti sulla popolazione civile. Mentre i bombardamenti aerei scuotono Londra e tutto il Regno Unito, un gruppo di londinesi racconta la sua storia, in un periodo storico quanto mai travagliato per tutti i cittadini.
Iniziata il 7 settembre del 1940, la campagna di bombardamenti avvenuta nel Regno Unito ad opera della Germania nazista è durata per otto mesi fra il 1940 e il 1941: 40.000 furono le vittime e un milione e mezzo di londinesi si trovarono senza casa.
Saoirse Ronan in Blitz: la produzione del film
Già annunciato l’anno scorso, Blitz segna una riunione tra Steve McQueen e l’azienza del campo dell’intrattenimento New Regency, che precedemente aveva lavorato con il regista nel ralizzare il film 12 Years a Slave e Widows: Blitz nasce da un’idea originale di McQueen, che nel film non avrà soltanto il ruolo del regista, ma anche dello sceneggiatore e del produttore. A tal proposito, il presidente di New Regency, Yariv Milchan, ha mostrato tutto l’entusiasmo per questo nuovo progetto con queste parole:
“Steve è un regista incredibilmente talentuoso e uno straordinario narratore. Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con lui con questo nuovo entusiasmante progetto.”
Questa collaborazione viene salutata con affetto anche da Steve McQueen, che pronuncia queste parole:
“Sono entusiasta di lavorare di nuovo con Arnon, Yariv e Michael e sono davvero felice di unire le forze con Tim Bevan ed Erin Fellner alla Working Title Films.”
La produzione del film si trova, infatti, sotto la società Lammas Park, associata a Tim Bevan ed Eric Fellner della Working Title Films, oltre a Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer di New Regency e alla produttrice indipendente Anita Overland.
Il film, inoltre, sarà prodotto per Apple Original Films e le riprese inizieranno quest’anno.
Saoirse Ronan film: il suo ruolo nella pellicola
Saoirse Ronan, irlandese, classe 1994, già star dei film Foe e See How They Run, è conosciuta dal pubblico per la sue collaborazioni con la regista Greta Gerwig: protagonista in Lady Bird, in Piccole Donne interpreta Jo March. Tra i suoi ultimi lavori, anche il film Ammonite, nel quale recita insieme a Kate Winslet.
In Blitz la Ronan interpreterà un ruolo non chiaro, accanto ad un’altra star la cui identità deve essere ancora svelata: questo sarà il suo primo film con Steve McQueen alla regia.
Rappresentata da CAA, l’attrice ha ottenuto quattro nomination agli oscar: nel 2008 come migliore attrice non protagonista in Espiazione; nel 2016 come migliore attrice in Brooklyn; nel 2018 come migliore attrice in Lady Bird; nel 2020come migliore attrice in Piccole donne.
Steve McQueen: la sua passione per la storia
Dopo il lungometraggio Widows del 2018, Steve McQueen torna a dirigere un film come Blitz, dopo essersi occupato della serie antologica Small Axe molto acclamata, incentrata su personaggi ed eventi sorici legati alla comunità afro-britannica di Londra tra gli anni Sessanta e Ottanta. La serie antologica è stata prodotta per Amazon Prime Video e per la BBC e ha ricevuto numerosi riconoscimenti: la serie è stata nominata come best picture dalla Los Angeles Film Critics Association e McQueen ha vinto il premio storyteller ai Final Draft Awards. La serie ha, inoltre, ricevuto il record di 15 nomination ai BAFTA Television Award e ha vinto cinque premi. Il titolo della serie è un riferimento al proverbio “Small axe fall big tree”, reso popolare dalla canzone di Bob Marley nella canzone del 1973 Small Axe.
Sulla seconda guerra mondiale, il regista ha già diretto il documentario Occupied City, legato alle vicende attraversate dalla città di Amsterdam negli anni compresi tra l’inizio del conflitto mondiale e la sua fine.
Rimanete qui su tag24 per ricevere altre notizie sul mondo del cinema e dello spettacolo in generale.