Cristiano Ronaldo sul ritiro dal calcio: ecco le parole del calciatore portoghese del Manchester United durante l’assegnazione del premio Quinas de Ouro come capocannoniere assegnato dalla Federazione Nazionale portoghese.
Il campione ex Real Madrid e Juventus si ritira oppure continuerà a giocare anche nei prossimi anni? E per quanto tempo? A queste domande ha risposto direttamente Cr7, raccontando le sue intenzioni circa il suo futuro.
Cristiano Ronaldo sul ritiro dal calcio: “Voglio essere presente ai Mondiali in Qatar e agli Europei del 2024”
Nonostante Cristiano Ronaldo sia in discesa per quanto riguarda le sue prestazioni sportive, mettendolo a confronto soprattutto con le gloriosi stagioni che il campione portoghese ha passato a Madrid, l’attaccante del Manchester United non sembra ancora intenzionato ad appendere gli scarpini al chiodo.
Ecco, dunque, quali sono state le sue parole in merito ad un possibile ritiro dal calcio giocato:
“Il mio viaggio non è ancora finito. Voglio essere presente ai Mondiali in Qatar e agli Europei del 2024. Mi sento molto motivato. La mia ambizione è grande”.
Perciò sembra proprio che Cristiano Ronaldo non voglia proprio fermarsi ed andare ad agguantare altri trofei internazionali, dopo la vittoria di ben 5 Palloni d’Oro, 1 Europeo e 1 Uefa Nations League con il Portogallo, 5 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club, 2 Supercoppe Europee ed altri 20 trofei conquistati con le maglie dei propri club.
Dunque, al termine di questa stagione Cr7 andrà in scadenza di contratto e sarà libero di firmare un nuovo accordo con un nuovo club come parametro zero.
Ecco che cosa aveva dichiarato in passato sulla decisione di abbandonare il calcio
Durante un’intervista di poco tempo fa, Cristiano Ronaldo aveva già comunicato le sue intenzioni riguardo la data di un possibile addio al calcio.
Ecco, dunque, quali sono state le sue dichiarazioni rilasciate durante un’intervista ai microfoni di Dazn da parte dell’attaccante portoghese:
“So che non passeranno molti anni prima che smetta di giocare, spero altri quattro o cinque, ma spero anche di continuare a vincere.
La mia vita è stata un viaggio molto bello. Ho lasciato un segno ovunque sono stato. Credo che non ci sia giocatore nella storia che possa raggiungere certi numeri… Beh, i numeri si possono raggiungere, ma non quell’orgoglio di dire ‘dove sono stato ho lasciato il segno’. Questo mi rende felice.
Devi essere intelligente e dire che quando hai 8, 20 o 25 anni, non è lo stesso di averne 35. Questa è la maturità, l’esperienza, l’intelligenza di capire che forse perdi in alcune cose ma guadagni in altre e avere il giusto equilibrio per poter continuare a gareggiare ed essere ai massimi livelli.
I fatti sono questi, tutto il resto non conta. Sono contento del mio stato fisico, sto ancora facendo gol e aiuto sia la Nazionale che i Red Devils: voglio continuare così”.
Durante un’intervista rilasciata al sito Sportbible, invece, il campione del Manchester United aveva parlato in modo simile, affermando che sono la mentalità e la pressione che lo hanno spinto finora e che lo spingeranno ancora ad andare avanti:
“Adoro ancora il calcio. Adoro intrattenere i tifosi e le persone che amano Cristiano Ronaldo. Non importa l’età, si tratta solo di mentalità. Negli ultimi cinque anni ho iniziato però il processo che mi vedrà prima o poi fuori dal calcio, quindi chi sa cosa accadrà tra un anno o due?
Ci sono voluti molti anni di duro lavoro, dedizione e passione per raggiungere ciò che ho nel calcio. Al di fuori del calcio non sono ancora allo stesso livello ovviamente, ma sono un ragazzo competitivo e non mi piace essere il numero due o il numero tre. Voglio sempre essere il numero uno. Lo farò, ci riuscirò al 100%.
Quello che mi motiva sempre di più è la pressione. Il rapporto che ognuno di noi ha con la pressione. Tutto sta nel saperla gestire. Devi avere fiducia in te stesso. Nel calcio ho più controllo. So cosa posso fare. Nel mondo degli affari, invece, è più difficile, dipendi da altre persone, ma ho una buona squadra. Sarà una bella sfida per me e già lo è”.
LEGGI ANCHE Georgina Rodriguez, polemica sul look al Santuario di Fatima