Test di Medicina 2022 punteggio minimo: da quale votazione ci si può considerare come scartati dalla prova d’ingresso? Andiamolo a vedere insieme.

Da poche ore sono online i punteggi del Test di Medicina 2022: perciò, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova d’ingresso nella giornata di martedì 6 settembre potranno consultare i punteggi che hanno ottenuto accedendo all’interno della propria area riservata su Universitaly.

All’interno della piattaforma gli studenti potranno prendere visione del proprio elaborato, della propria scheda anagrafica e del punteggio raggiunto in merito al test.

Inoltre, voglio segnalarti che alcuni candidati hanno pubblicato sul gruppo Facebook relativo al Test di Medicina 2022 alcune incongruenze riguardo il punteggio ottenuto e quello che invece si sarebbero aspettati.

Perciò, il mio consiglio è quello di controllare in maniera accurata e meticolosa tutte le soluzioni che sono state proposte per quanto riguarda la prova d’ingresso, in modo da essere certi della correttezza del risultato ottenuto.

Test di Medicina 2022 punteggio minimo: ecco quale consentirà di poter entrare nella graduatoria ufficiale del 29 settembre

Questa mattina il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato i punteggi relativi alla prova d’ingresso per entrare nelle varie facoltà di Medicina all’interno dell’area riservata di ciascun candidato, nella piattaforma Universitaly.

Dopo aver effettuato l’autenticazione alla piattaforma, perciò, gli studenti potranno consultare quale sia il punteggio che hanno ottenuto al test.

Qualora quest’ultimo fosse inferiore a 33,6 non c’è comunque motivo di disperarsi, dal momento che il punteggio minimo per entrare ad una facoltà di Medicina potrebbe anche esser più basso.

Il punteggio minimo che finora viene considerato come quello per poter entrare a Medicina 2022 non è quello reale, dal momento che non tiene conto delle preferenze che sono state selezionate dai singoli studenti. Perciò la votazione soglia, con tutta probabilità, si abbasserà quando verrà stilata la graduatoria finale.

Secondo quanto viene affermato dagli esperti, infatti, il punteggio minimo sarà quasi sicuramente poco più basso di 34 e, nello specifico, potrebbe oscillare tra una votazione pari a 33,4 ed una votazione pari a 33,8.

Ovviamente questi dati vanno presi con le pinze, dal momento che quali sono gli studenti che saranno ammessi a Medicina 2022 si potrà sapere solamente dopo la pubblicazione della graduatoria ufficiale nominativa, la quale è prevista per la giornata di giovedì 29 settembre 2022.

A Palermo solo il 47,6% ha raggiunto il punteggio minimo

Nel Test di Medicina 2022 hanno raggiunto il punteggio minimo per accedere alla facoltà di Medicina a Palermo solamente il 47,6% dei 2.753 studenti che hanno effettuato la prova d’ingresso il 6 settembre.

I voti ottenuti a Palermo sono i peggiori di tutta Italia, la quale però non è che abbia eccelso nelle prove d’ingresso, dal momento che solamente il 50,8%, ovvero 28.793 studenti su 56.775 candidati, ha ottenuto il punteggio minimo.

Le motivazioni di questi pessimi risultati che sono stati raggiunti a Palermo sono state date dal preside della facoltà, Marcello Ciaccio:

Colpa della difficoltà dei test e dell’alto costo dei corsi di preparazione che penalizzano le regioni del Sud, dove le risorse economiche delle famiglie sono inferiori.

A differenza degli scorsi anni sono stati ridotti i quiz di logica e cultura generale a vantaggio delle domande di biologia, chimica e matematica, che hanno una difficoltà maggiore e presuppongono un livello di conoscenza avanzato. A incidere negativamente è stata anche la pandemia, che ha spinto i corsi online anziché le lezioni in presenza.

L’idea da proporre all’ufficio scolastico provinciale e ai presidi è quella di organizzare per gli studenti dal terzo anno in poi corsi online tenuti dai docenti dell’Ateneo sulle materie scientifiche, più insidiose per i ragazzi. Un modo per venire incontro alle famiglie che non possono permettersi di pagare corsi privati costosissimi”.