Il Know Like Trust è il modello di vendita online da conoscere se si ha l’ambizione di lavorare in questo settore o, comunque, nel digital marekting. Lo usa Amazon ma anche tutte le altre aziende basano il loro introito sull’eCommerce. Tutto nasce dalla considerazione che le scelte dei consumatori siano positivamente orientate verso quelle aziende che rispondono al modello KLT e quindi che gli utenti scelgano di compiere i propri acquisti solo da marchi che conoscono, che gradiscono e di cui si fidano. Come ci si deve muovere per rispettare questa triplice esigenza? Ci sono dei passaggi da considerare.
Know Like Trust cos’è, le tappe
Ti chiedi il Know Like Trust cos’è? Sappi che i marketer considerano il KLT come a un percorso a tappe che descrivono così:
” I consumatori si muovono in questo percorso, che inizia quando vengono a conoscenza di un brand e finisce (idealmente) al momento dell’acquisto. È una specie di rituale di corteggiamento, in cui tu avvicini la preda e cerchi di conquistarla mettendo in atto un’assidua ma paziente opera di storytelling e sfruttando le tue migliori armi di brand identity.”
Le tre fasi
Per arrivare a vendere in rete con successo magari un giorno diventando i nuovi Jeff Bezos ecco i tre snodi da seguire.
1) Know
I consumatori devono sapere che ci sei. Devono conoscere il tuo brand, il prodotto che veicoli e i valori che ci stanno dietro. Ecco perché è bene sapere con chiarezza chi è il tuo target, come puoi parlare con lui e dove lo vai a pescare. Una volta compreso con chi dialogare, lavora sodo sulla brand awareness che è l’insieme delle azioni che creano consapevolezza del mercato sul tuo marchio.
2) Like
Ricorda che gli acquisti non sono solo azioni razionali. Di base gli utenti comprano qualcosa perché serve ma, tra i tanti competitor che quel “qualcosa” offrono, come scelgono? In base alle emozioni positive. Devi piacere, stare simpatico, sedurre. Fai in modo che chi parla del tuo mondo lo faccia con gli occhi a cuore e metterai dei metri tra te e la concorrenza.
3) Trust
Arrivare a tirare fuori i soldi è un vero e proprio atto di fede e questa fede va creata ed alimentata. Il passaggio da “Metti nel carrello” e “Acquista”, infatti, è delicato e non sempre si concretizza. Lavora per rassicurare il cliente che tu sia affidabile, che tu abbia le competenze per dare il prodotto migliore e che non c’è nessuna truffa (il vero incubo degli utenti) dietro l’angolo!
Ora sai il Know Like Trust cos’è.