Las Leonas e Nanni Moretti. Perché questo connubio? Perché il regista di capolavori come “Bianca” e “Caro diario” si è innamorato a tal punto di questo documentario sul calcio femminile (ma molto più) da volerlo produrre in prima persona con la sua Sacher Film. L’emozione di aver avuto un talento simile nel proprio progetto le due registe Chiara Bondì e Isabel Achával l’hanno raccontata al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Las Leonas e Nanni Moretti: l’incontro

“E’ stato qualcosa di naturale e in crescendo. Io e Chiara lavoravamo al film a quattro mani con grande affiatamento, d’altronde abbiamo lo stesso segno zodiacale e siamo molto simili su tanti punti. Nanni si è appassionato un po’ alla volta alla storia e alla fine ci ha chiesto se poteva produrci. Non ci riusciamo a credere. E’ stato come aver avuto un bollino blu di qualità sulla nostra opera.”

Sulla trama di “Las Leonas”

“E’ la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo “Las Leonas”, da cui abbiamo tratto il titolo, ne abbiamo osservato anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.”

Las Leonas e Nanni Moretti: il vantaggio di lavorare insieme

Solitamente il produttore cinematografico pensa ad alcuni aspetti concreti della commercializzazione del film mentre il regista ne cura di più l’aspetto artistico. Non sono rare le discussioni. Avere avuto la produzione di Sacher Film, invece, è significato poter collaborare con un regista immenso che ha sempre e solo pensato al bene della storia. Tanto che puntiamo forte sulle sale cinematografiche e non sulle piattaforme perché crediamo che i film debbano restare nel loro contesto.”

Sul successo del calcio femminile

“Quando abbiamo ragionato sulla storia non ci siamo messe a tavolino a pensare quanto attuale fosse il tema del calcio femminile. E’ capitato che queste eroiche donne di cui volevamo dare testimonianza giocassero a calcio per divertirsi, stare insieme e non pensare alle difficoltà della vita e l’abbiamo raccontato. Siamo felici però che molti luoghi comuni in tal senso stiano cadendo.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista delle registe Chiara Bondì e Isabel Achával del documentario “Las Leonas”:

https://www.radiocusanocampus.it/it/isabel-achaval-e-chiara-bondi-las-leonas

Ecco la copertina del documentario prodotto da Nanni Moretti “Las Leonas” di Chiara Bondì e Isabel Achával:

Las Leonas Nanni Moretti

Ecco il trailer del film: