Per promuovere l’inclusione delle donne nel mondo sportivo, attraverso la formazione e l’allenamento di giovani atlete, la Unicusano ha offerto ben 5 borse di studio, a totale copertura della retta universitaria e della durata di 5 anni, al settore femminile della Ternana Calcio. Un percorso di studi completo (triennale e magistrale) che per i prossimi anni vedrà queste giovani ragazze impegnarsi a percorrere il doppio binario studio-sport.

Un’opportunità unica, raccontata dalla squadra della Ternana Calcio Femminile

Abbiamo intervistato il team della Ternana Calcio Femminile per capire cosa significa per loro questa opportunità unica offerta dall’Università Niccolò Cusano.

Arianna Nannini (Team Manager della squadra femminile della Ternana Calcio), oltre a ringraziare la società e il Presidente Stefano Bandecchi, dichiara: “essendo già laureata, so cosa significhi pagare una retta universitaria e so quanti sacrifici richiede, quindi ancora di più quantifico il valore di questa opportunità offerta dalla Unicusano. Grazie all’Unicusano avrò l’opportunità di lavorare e di studiare, ho già notato la differenza con l’università pubblica, avere le lezioni sempre disponibili mi dà la possibilità di seguirle in ogni posto, ma soprattutto a qualsiasi ora, che per me è la cosa più importante. Credo fortemente nella formazione permanente, in quanto per affrontare a viso aperto i cambiamenti della società è necessario non rimanere inermi, grazie all’università telematica avrò quindi l’opportunità di studiare e di poter fare il lavoro che amo.”

Per Elisa Paparella significa continuare a vivere la sua passione, come ha fatto sin da bambina con tanto sacrificio, caparbietà e voglia di raggiungere un obiettivo per arrivare sempre più in alto.

“Riuscire a condividere passione e studio è un’occasione che capita una volta nella vita. Tutto ciò sarà possibile grazie alla società Ternana e all’università Unicusano grazie a cui potrò approfondire anche gli studi e soprattutto il mio bagaglio culturale. A questo punto posso solo dire GRAZIE.”

Federica Di Criscio (capitano e difensore centrale) commenta: “Nel percorso scolastico non è mai stato facile, purtroppo il sistema non ci ha mai agevolato nel conciliare studio e sport. Questo è il punto di inizio per costruire un futuro dopo la carriera sportiva.  Significa avere la possibilità, finalmente, di poter pensare anche al ‘cosa farai quando smetti’.”

Marta Maffei (esterno destro) ringrazia la società Ternana Calcio e l’Università Niccolò Cusano per questa bellissima opportunità che rappresenta uno stimolo in più per fare sempre meglio.

“Frequentare l’università e poter conseguire una laurea sono traguardi importanti per una crescita personale a 360 gradi, ciò significa avere una porta aperta sul futuro!  Il calcio è la mia passione, il mio lavoro, la mia quotidianità e spero mi accompagni per tutta la vita, ma dal mio punto di vista deve essere conciliato allo studio che è un elemento di crescita a livello culturale e umano, che può affiancare lo sport e perfezionare la persona.  Coniugare allenamenti, partite e trasferte con lo studio sarà molto impegnativo, ma sono sicura che con molti sacrifici, motivazione e determinazione riuscirò a portare avanti tutti e due i percorsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Marika Massimino (difensore centrale): “Ringrazio per avermi aiutata a capire quanto è importante conciliare studio e sport. Grazie e sempre forza Fere!”