Questa sera Roger Federer concluderà la sua leggendaria carriera con il doppio insieme all’amico Rafael Nadal nella Laver Cup in scena a Londra. Il più grande giocatore di tennis di tutti i tempi si ritirerà infatti dopo il torneo in corso di svolgimento all’Arena O2, a pochi km da Wimbledon dove ha trionfato per ben 8 volte entrando nella leggenda. L’annuncio del ritiro da parte di Federer ha fatto schizzare il prezzo del biglietto per vederlo giocare insieme a Nadal in doppio alla Laver Cup fino a 50 mila euro, nessuno vuole mancare all’ultima recita del maestro svizzero.
Federer e Nadal hanno già giocato in doppio in Laver Cup nella prima edizione del 2017, quando batterono gli americani Querrey e Sock. Anche in questo caso gli avversari saranno statunitensi, con il confermato Sock al quale verrà affiancato Tiafoe. Naturalmente però tutta l’attenzione sarà per il team Europa con il pubblico di casa irrimediabilmente schierato dalla parte del giocatore elvetico. In singolare invece domani Federer sarà sostituito da Matteo Berrettini.
Federer Nadal doppio Laver Cup, stasera in tv
Il match di doppio con protagonisti Federer e Nadal non inizierà prima delle ore 21:30 e seguirà la sfida tra il britannico Andy Murray e l’australiano Alex De Minaur. L’evento è visibile in diretta ed esclusiva su Eurosport all’interno delle piattaforme Sky, Now, Discovery + e il player di Eurosport.
Laver Cup, il format
La Laver Cup è una competizione ufficiale dell’Atp che prende il nome di Rod Laver, il grande tennista australiano ex numero 1 al mondo, 11 volte vincitore di Slam e ultimo tennista ad aver conquistato il Grande Slam nel 1969. Nel format che ricalca la Ryder Cup di golf un team composto da 6 tennisti europei capitanato da Bjorn Borg affronta 6 tennisti del resto del mondo selezionati da John McEnroe. I tennisti si affrontano in 12 match in tre giorni, nove singolari e tre doppi. Le partite delle rispettive giornate valgono 1 punto per la prima giornata, 2 punti per la seconda e 3 per la terza. La prima squadra che arriva a 13 punti vince il torneo. La Laver Cup si è giocata per la prima volta nel 2017 e fino a questo momento ha sempre trionfato il team Europa.