E’ uno dei partiti che potrebbe rivelarsi una vera sorpresa. Nei sondaggi di questi ultimi giorni i Cinquestelle stanno salendo parecchio, soprattutto in Sicilia dove pare abbiamo costruita una vera roccaforte. Ma non è tutto oro quello che luccica, almeno in apparenza e secondo Giuseppe Conte che un po’ se la prende, Renzi a parte, anche con questa identificazione del reddito di cittadinanza.

E’ veramente propaganda politica rappresentare il Movimento 5 Stelle come il partito del reddito di cittadinanza o il partito del Sud“. Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in una intervista rilasciata questa sera all’emittente Telequattro di Trieste.

Sono polemiche inutili e sterili – ha aggiunto Contequelle di chi vorrebbero far credere addirittura che siamo forti al Sud d’Italia per il reddito di cittadinanza, ma non è proprio così. Noi sicuramente siamo la forza politica che ha voluto mettere alla pari l’Italia con il resto dei Paesi occidentali, dove un sistema di protezione sociale simile esiste dovunque. C’è una enormità di percettori di reddito di cittadinanza anche al Nord, perché – ha precisato l’ex premier – la miseria non conosce distinzioni geografiche“.

Conte ha poi attaccato i partiti che “sventolano come una bandiera elettorale il nome di Mario Draghi“:“Si tratta di numerose forze politiche che si rifugiano dietro al nome del migliore dei migliori – ha concluso Conteche parlano di agenda Draghi, nonostante Draghi abbia già chiarito che non ha nessuna agenda per il futuro“.