Quali sono per la zucca le ricette più facili e golose? Partiamo col dire che la zucca è uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale, ingrediente perfetto per piatti dolci o salati, zuppe o vellutate, contorni e primi piatti. I modi per cucinarla sono moltissimi: al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa può essere frullata o schiacciata, in purea e persino centrifugata. Inoltre, la zucca è davvero versatile e il suo gusto dolce si sposa benissimo con ingredienti più saporiti, come ad esempio i salumi, la salsiccia e i formaggi. Provare per credere!

Non esiste una sola zucca

Diverse per forma, colore, dimensione e anche per gli utilizzi in cucina. La zucca per le ricette deve essere scelta con cura, perché non tutte le zucche sono uguali. Tra le più utilizzate c’è la mantovana, tipica della zona di Mantova, caratterizzata da una buccia di colore verde e polpa arancione. Si presta bene alla preparazione di tortelli, contorni per arrosti e anche torte. Conosciutissima anche la butternut, una varietà di origine anglosassone dalla polpa compatta e non molto dolce, che ben si presta alla preparazione di minestre e vellutate. Per chi ama vellutate e risotti, la scelta ideale è la zucca hokkaido, varietà dalla forma tondeggiante con buccia liscia ed arancione. La zucca violina, originaria degli Stati Uniti ma ormai riconosciuta come un prodotto d’eccellenza della pianura padana, deve il suo nome sua forma, simile alla custodia di un violino. La sua buccia liscia può essere di colore verde o arancione e la sua polpa è di colore arancione intenso ed ha un sapore dolce che ricorda le castagne e le noci. Molto conosciuta anche la zucca delica, caratterizzata da una buccia di colore verde scuro che presenta delle scanalature marroni, da una forma tonda e appiattita e da dimensioni ridotte. Grazie alla sua consistenza asciutta e alla dolcezza della sua polpa, la delica può essere utilizzata in vari modi in cucina, soprattutto come ripieno per tortelli e cappellacci.

Ricette con la zucca

Tra le ricette con la zucca, la zucca in padella è sicuramente facile facile e veloce da preparare. Basta saltare in padella la zucca tagliata a cubetti, insaporendola con erbe aromatiche come maggiorana, prezzemolo, rosmarino. Volendo, si può rosolare la zucca anche nel burro, con l’aggiunta di qualche bacca di ginepro. Buonissima.

Velocissima da fare e anche molto molto buona: la zucca al forno. E’ sufficiente tagliarla a fette o a cubotti, condire a piacere e infine cuocere in forno! Per questa ricetta con la zucca si prestano bene Per la ricetta potete scegliere la zucca gialla, la mantovana o la zucca delica; si può infornare senza oppure con tutta la buccia!

I super golosi non sapranno rinunciare alle frittelle di zucca, che diventano un antipasto o un aperitivo sfizioso da servire non appena la zucca è al suo meglio. Per prepararle si utilizza grana grattugiato e un pizzico di noce moscata, una spezia che si sposa perfettamente con la dolce polpa arancione della zucca.

E gli amanti della pasta? Tra le ricette con la zucca ci sono diverse idee con la pasta.  Un grande classico è pasta, zucca e salsiccia, ma anche spaghetti con zucca e ricotta salata.

zucca le ricette