L’album della Panini è ormai diventato un istituzione di qualsiasi competizione sportivo e con i mondiali di Qatar 2022 alle porte non poteva che arriva anche la collezione dedicata. Ma quanto costerà terminare per intero l’album? La risposta siamo sicuri che non vi piacerà e vi lascerà a bocca aperta.

Il prezzo dell’album Panini

A fare scalpore, però, non è tanto l’album in sé, quanto più l’esborso da sostenere per completare la collezione: secondo le stime di Bloomberg, riportate anche da Repubblica, per il completamento dell’album sarà necessario spendere poco meno di uno stipendio. Avete capito bene: secondo i calcoli di Bloomberg, il prezzo del completamento della collezione si aggira intorno ai mille euro.

Una cifra non certo da poco, specie se consideriamo che l’album contiene “solo” 670 figurine, contro le 720 circa dell’album dei Calciatori Panini di Serie A e B dello scorso anno. Il sovrapprezzo è dovuto in larga parte all’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’inflazione, che hanno causato un rincaro del 12,5% sulle spalle dei collezionisti, con un costo medio di completamento della collezione che si è alzato da 880 Euro circa a 1.000 Euro circa.

Secondo un matematico inglese, comprando solo pacchetti singoli, per completare l’album dei mondiali del 2018 (quelli che si sono tenuti in Russia) era necessario acquistare un totale di poco superiore alle 4.800 carte, ovvero 600 pacchetti da otto carte l’uno. Ora, invece, sarà necessario entrare in possesso di più di 5.000 carte, contando ovviamente anche i “doppioni”, per il completamento dell’album.