Alex Di Giorgio sarà il primo concorrente gay a fare coppia con un altro uomo dichiaratamente omosessuale. L’ex atleta olimpionico, dunque, passerà dalla vasca alla pista da ballo e sarà un nuovo concorrente di questa edizione di Ballando con le Stelle.
Moreno Porcu è il ballerino gay con il quale farà coppia il campione di nuoto, così come è stato richiesto espressamente da quest’ultimo a Milly Carlucci.
La conduttrice, infatti, durante un’intervista a Di Più, ha spiegato che il tentativo è quello di lanciare un messaggio ed incoraggiare le persone a vivere in maniera libera la propria sessualità.
Chi è Alex Di Giorgio, il campione di nuovo che sarà uno dei concorrenti di questa edizione di Ballando con le Stelle
Chi è Alex Di Giorgio, il campione di nuovo che sarà uno dei concorrenti di questa edizione di Ballando con le Stelle
Alex Di Giorgio ha 32 anni, è nato a Roma ed è un campione di nuoto che ha gareggiato per la nazionale italiana come specialista nello stile libero, partecipando a due Olimpiadi, quella che si è tenuta a Londra nel 2012 e quella che si è tenuta a Rio de Janeiro nel 2016.
Durante queste due massime competizioni non ha ottenuto nessuna medaglia, arrivando in decima posizione alla sua prima apparizione ed i nona posizione la seconda volta, nella staffetta 4×200 stile libero.
Alex, però, si è comunque destreggiato alla grande nei campionati Assoluti italiani, racimolando ben 35 medaglie delle quali 14 d’oro.
Durante la sua carriera è stato spesso vittima di discriminazioni da parte di alcuni suoi colleghi, per il semplice fatto di essere dichiaratamente gay.
L’atleta olimpionico, infatti, ha confessato questa problematica all’interno dei suoi profili social:
“Purtroppo è così e non solo nelle gare. Potrei scrivere un libro intero su questo, ma mi fermo qui”.
Inoltre, la sua carriera ha ricevuto anche un altro intoppo molto importante, nel mese di settembre del 2020, quando Alex Di Giorgio fu costretto a ritirarsi dalla Nazionale Italiana e dalle gare di nuoto in generale, per essere risultato positivo all’ostarina in un test antidoping che gli è stato effettuato a Livigno.
Dopo essere stato squalificato per 8 mesi dal Tribunale Antidoping, il ricorso presentato dall’atleta olimpionico alla Corte d’Appello ha portato i suoi frutti, anche se in maniera parziale, dal momento che la sua squalifica è stata ridotta a 3 mesi.
Alex Di Giorgio ha avuto a che fare con i tribunali anche in un’altra occasione, ovvero quando era fidanzato con l’ex tronista di Uomini e Donne, Ivano Marino, il quale è stato denunciato dal campione di nuoto e poi condannato tra il 2013 ed il 2014 ad un anno e due mesi di reclusione per i reati di stalking, sostituzione di persona e diffamazione.
In quella vicenda Ivano Marino ha molestato per mesi Alex Di Giorgio, minacciando quest’ultimo con dei profili falsi di confessare a tutto il mondo dello sport la sua omosessualità.
In merito a questa vicenda, il suo ex fidanzato Ivano Marino si è difeso con la pubblicazione di una nota, nella quale ha dichiarato quanto segue:
“Mai usato atteggiamenti persecutori: posso confermare l’esistenza di una relazione sentimentale con Alex Di Giorgio della durata di un anno e mezzo.
E successivamente, una relazione sfociata in una convivenza in Roma con Marco Carta nella sua abitazione, ma ribadisco con altrettanta fermezza di non aver mai messo in atto comportamenti assimilabili al reato di stalking, o qualsivoglia altro reato.
Quanto mi si addebita non è nel mio stile mi reputo una persona equilibrata e rispettosa degli altri in genere. Sono sicuro che in primo grado riusciremo a far luce sulle vicende”.
Mettendo da parte questa brutta parentesi di vita, per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, Alex Di Giorgio è stato corteggiato per due anni da Alfonso Signorini, che lo voleva come concorrente all’interno della casa del Grande Fratello Vip, per raccontare la sua storia.
Ma, alla fine, il campione di nuoto ha scelto di far parte di questa edizione di Ballando con le Stelle.