Dopo quattro settimane tornano a salire i contagi di Covid-19 che segna +11.3%, mentre continua a calare il numero di ricoveri ordinari (-9,6%), delle terapie intensive (-8%) e delle morti (-12,8%). In diminuzione anche i casi di attualemnte positivi (-8,8%) e le persone in quarantena domiciliare (-8,8%).
Le parole di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe
“Dopo 4 settimane consecutive di calo si registra un modesto aumento dei nuovi casi che passano da quasi 108mila a 120mila, con una media mobile a 7 giorni di oltre 17 mila casi al giorni. Dati, che sono da monitorare con attenzione nelle prossime settimane, vista la concomitanza di vari fattori che possono determinare un aumento dei nuovi contagi di imprevedibile entità: riapertura delle scuole, maggiore frequentazione dei luoghi chiusi con l’arrivo dei primi freddi, decadenza dell’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici dal 30 settembre. Ecco perché alle porte dell’autunno è fondamentale per le categorie a rischio effettuare al più presto il secondo richiamo del vaccino, visto il declino dell’efficacia nei confronti della malattia grave dopo 120 giorni”.
Gli fa eco Marco Mosti, direttore operativo della Fondazione Gimbe
“Sul fronte degli ospedali continua la discesa nei ricoveri sia in area medica (-9,6%) che in terapia intensiva (-8%)”. In otto settimane i ricoveri sono scesi rispettivamente da 434 a 150 in area critica e da 11.124 a 3.495 in area medica. Al 20 settembre il tasso nazionale di occupazione da parte di pazienti Covid è del 5,5% in area medica (dal 3,2% della Toscana al 19,4% della Valle D’Aosta) e dell’1,6% in area critica (dallo 0% di Molise e Valle d’Aosta al 4% della Provincia Autonoma di Bolzano). “In lieve diminuzione gli ingressi giornalieri in terapia intensiva con una media mobile a 7 giorni di 14 ingressi/die rispetto ai 16 della settimana precedente”.
In Italia 6,8 milioni di non vaccinati
Sono quasi 7 milioni le persone di età maggiore a 5 anni che nono sono mai stati vaccinati, di questi 5,7 milioni sono attualmente vaccinabili.
Il report evidenzia come nella settimana passata siano calati sensibilmente i nuovi vaccinati, -34%. Cala ulteriormente tra gli Over 50, quelli più a rischio, il numero di vaccinati che diminuisce del 6,9%