Crollo al Globe Theatre, con la scala celebre teatro situato all’interno di Villa Borghese a Roma che è franata sugli studenti che si trovavano sul posto. Sono in totale 11 i feriti giunti nei pronto soccorso della Capitale, di cui quattro in codice rosso, cinque in codice giallo e due in codice verde: lo riferiscono fonti del 118 all’AGI. Si tratta di ragazzi tra i 15 e i 18 anni di età. Sei di questi sono stati trasportati in ospedale per le contusioni riportate. Il crollo è avvenuto mentre i ragazzi stavano uscendo dal teatro dopo aver assistito a uno spettacolo. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco, la polizia e il 118. 

Crollo Globe Theatre, la dinamica dell’incidente

L’improvviso crollo è avvenuto appena terminato lo spettacolo per le scolaresche. I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che i ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni, stavano uscendo dal teatro, quando la scala ha ceduto. In quel momento stavano transitando almeno una quindicina di ragazzi, alcuni sono stati portati in ospedale. 

“Dalle notizie appena apprese dall’Ares 118 dei ragazzi rimasti feriti in un parziale crollo al Globe Theatre, al momento due feriti lievi sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e uno al Policlinico Gemelli. Mi sto recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi”.

ha dichiarato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato

L’incidente è avvenuto oggi intorno alle 13:30: dopo aver evacuato i giovani sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza del teatro. Sul posto è giunta anche la polizia di stato. 

Il Globe Theatre, costruito nel 2003, è stato intitolato a Gigi Proietti dopo la sua scomparsa ed è una fedele replica dell’omino teatro di Londra. Anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è subito messo in contatto con i gestori della struttura:

“Ero al telefono con i responsabili del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la Protezione civile dopo il crollo di una scala esterna che ha interessato la struttura. A quanto pare non ci sono feriti gravi ma solo un paio di contusi. Il commissario al teatro di Roma quella scala era stata oggetto di interventi di manutenzione. L’ultima notizia che mi è arrivata è che non ci sono feriti gravi”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Bisogna capire cosa è successo: il commissario, che ha la proprietà della struttura anche se poi è affidata alla società Politeama, mi ha detto che quest’estate la scala era stata oggetto di un intervento di manutenzione”.

Gualtieri ha spiegato che si farà chiarezza sull’accaduto

“È chiaro che qualcosa non ha funzionato, bisognerà capire se è stato sbagliato qualcosa, va fatta chiarezza. I vigili del fuoco stanno facendo i rilievi e poi ci sarà inchiesta della magistratura”.

ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, arrivato nei pressi del teatro.

“Non mi voglio sostituire ai tecnici che stanno lavorando. Il pilone è crollato e quindi qualcosa si è rotto, ma non è serio avventurarsi in ricostruzioni, ha ceduto la piastra e le ragioni non le sappiamo”.

Crollo scala Globe Theatre Roma, le testimonianze dei presenti

Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano. I ragazzi hanno tra i 17 e i 18 anni”.

ha raccontato all’AGI, la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca coinvolta nel crollo avvenuto nel Globe Theatre all’interno di Villa Borghese, a Roma. Gli studenti del liceo erano arrivati nella Capitale da Roseto degli Abruzzi, in gita scolastica. Avevano assistito nel teatro allo spettacolo Macbeth.