Direttamente dall’Assemblea delle Nazioni Unite arriva una dichiarazione piuttosto interessante legata alle elezioni politiche del 25 settembre: mittente la Casa Bianca.
“Chiunque diventerà il nuovo primo ministro italiano dovrà avere una conversazione precoce e prendere le misure di quella persona stabilire cosa questo significherà. “Non crediamo che, a prescindere dall’esito del voto, l’Italia in qualche modo si sfilerà dalla coalizione occidentale dei Paesi che sostengono l’Ucraina.E pensiamo che neppure i nostri partner chiave in Europa lo pensino, anche se questo non significa che sarà esattamente lo stesso che con Draghi. Ma pensiamo che questa narrativa da “fine del mondo” sulle elezioni italiane non corrisponda con le nostre aspettative di cosa accadrà».
Elezioni, le ultime dichiarazioni
Elezioni ormai a un tiro di schioppo, tappe in giro per l’Italia giunte quasi al capolinea. Per il momento nessuno ha commentato direttamente il comunicato della Casa Bianca, solo Giuseppe Conte è tornato sul mandato di Mario Draghi:
La debolezza di Putin sta diventando sempre più disperazione. Ma l’Ue è succube della strategia anglo-americana sull’Ucraina finalizzata escalation militare. Draghi? Nessuno mette in discussione il suo valore, ma col prestigio non si va da nessuna parte. Cosa ha fatto Draghi? Il PNRR lo abbiamo fatto noi all’80%, la campagna vaccinale l’abbiamo avviata noi.
M5s espressione del Sud-Italia? A tutti i cittadini del nord ribadisco che noi abbiamo alzato le pensioni minime e proponiamo di detassare le pensioni basse. I pensionati, per caso, sono solo al sud?
Giuseppe Conte, leader M5s
Da Bussolengo, provincia di Verona, Matteo Salvini ha annunciato che la campagna elettorale della Lega non si concluderà “dal vivo” o in tv (come sperato da Carlo Calenda) ma sui social network: prevista infatti la “Maratona Salvini”, una diretta di 4 ore sulle principali piattaforme, a partire da TikTok.
Il Pd di Enrico Letta vuole estendere il reddito di cittadinanza agli italiani giunti illegalmente in Italia. La sua scelta è chiara: prima gli immigrati e poi gli italiani. Chi sceglie Lega, al contrario, sceglie prima i veneti, prima gli italiani, poi al resto quello che avanza. Per noi vengono prima i pensionati che non arrivano a fine mese.
Grazie al vostro sostegno cancelleremo gli errori commessi dalla sinistra in questi anni, a cominciare dalla Legge Fornero. Con la Lega al governo, in Veneto, porteremo l’autonomia in Veneto.
Grazie a quel genio di Renzi sulla bolletta di tutti gli italiani ci sono anche i 90 euro del canone Rai. Mi domando e vi domando, ma devono pagarlo tutti gli italiani questo dazio per far fare comizi di sinistra a pseudo intellettuali di sinistra? Pagateveli voi i vostri comizi. Via il canone Rai dalla bolletta degli italiani.
Matteo Salvini, leader Lega
Giorgia Meloni torna infine su Putin:
Io penso che il governo italiano abbia fatto tutto quello che doveva e che l’Italia non debba allontanarsi dalle decisioni della comunità internazionale. La guerra in Ucraina è solo la punta dell’iceberg di un piano per il cambiamento dell’assetto geopolitico mondiale. Se anche noi decidessimo di ritirarci dalle sanzioni, il resto dell’Occidente andrebbe avanti e noi saremmo isolati
Giorgia Meloni, leader Fdi