Yuki Tsunoda correrà ancora per la Alpha Tauri nel corso della prossima stagione di Formula 1. La notizia del rinnovo del pilota giapponese è giunta in giornata tramite un comunicato di entrambe le parti che hanno espresso soddisfazione e gioia per il raggiungimento dell’accordo. A dirla tutta, Tsunoda quest’anno non ha regalato troppe emozioni visti i suoi 11 punti in totale, eppure l’impressione è che la scuderia di Faenza abbia voluto assicurarsi almeno un pilota sicuro visto che Pierre Gasly è molto corteggiato dalla Alpine.

Tornando a Yuki, il pilota giapponese ha così commentato la notizia:

Voglio dire un enorme grazie a Red Bull, Honda e Scuderia AlphaTauri per continuare a darmi l’opportunità di guidare in F1; essendomi trasferito in Italia l’anno scorso, per stare più vicino alla fabbrica, mi sento davvero parte della squadra e sono felice di poter continuare a correre con loro nel 2023. Naturalmente, la nostra stagione 2022 non è ancora finita e stiamo ancora spingendo molto nella battaglia che c’è a centro gruppo, quindi sono pienamente concentrato sul finire al meglio quest’anno. Poi guarderemo al prossimo.

Formula 1, il Team Principal di Alpha Tauri su Tsunoda: “Ha un grande talento”

Come anticipato, la soddisfazione per questo rinnovo arriva anche da parte di Alpha Tauri che tramite il team principal Franz Tost ha sottolineato di essere certo del talento del pilota giapponese. Ecco le sue parole:

Come abbiamo visto da quando si è unito a noi l’anno scorso, Yuki è un pilota di grande talento ed è migliorato molto in questa stagione; il ritmo che ha mostrato di recente è la prova evidente di una curva di apprendimento significativa. Questo dimostra che merita un posto in F1 e mi aspetto ancora alcuni risultati importanti da lui nelle ultime sei gare del 2022. Come dico sempre, un pilota ha bisogno di almeno tre anni per familiarizzare con la Formula 1, quindi sono contento che gli sia stato concesso il tempo necessario per mostrare tutto il suo potenziale. Inoltre è una testimonianza del fatto che con il Dr. Marko e il suo programma piloti riusciamo a far crescere questi giovani talenti dalle categorie giovanili e a svilupparli. Vorrei unirmi a Yuki nel ringraziare Red Bull e AlphaTauri, oltre a Honda, per il loro continuo supporto e per avergli permesso di rimanere con noi per un altro anno.

Leggi anche: Formula 1, Ricciardo saluta la McLaren