Margrethe positiva: Il 19 settembre 2022 c’era anche lei, Margrethe sovrana di Danimarca in prima fila tra tutti gli altri reali stranieri, seduta accanto a Re Carl Gustav di Svezia, a dare l’ultimo saluto alla Regina Elisabetta II. Il giorno successivo, dopo un tampone effettuato è risultata positiva. A comunicarlo con un breve dichiarazione, il Palazzo Reale che ha altresì messo a conoscenza della cancellazione di tutti gli impegni presi in carico dalla regina.
Per tutti gli impegni ufficiali sarà sostituita dal figlio Federico accompagnato dalla moglie Mary. Saranno, dunque loro che riceveranno in un incontro già previsto da tempo gli esponenti del governo e parlamentari danesi, ma anche membri del Parlamento europeo, nel palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento danese.
Ma la regina Margrethe non è la prima volta che risulta essere positiva al Covid. Il suo è il tipico caso di reinfezione La prima risale a febbraio scorso, nonostante avesse ricevuto tre dosi di vaccino. In quell’occasione, la casa reale danese aveva specificato che presentava sintomi lievi. Questa volta, le condizioni di salute non sono particolarmente dettagliate e da Copenaghen comunicano semplicemente che resterà qualche giorno in isolamento.
Intanto dopo la notizia di positività che ha coinvolto la Regina di Danimarca si teme un focolaio e ci si sta adoperando affinché si faccia un tracciamento di tutte le persone che sono state a contatto con lei. Anche il suo popolo è in cerca di qualche notizia in più circa le condizioni di salute di Margrehte II che possa trapelare fuori le mura del Palazzo Reale di Copenaghen
Margrethe II: un po’ di lei
Margrethe II, dopo la morte della regina Elisabetta attualmente è la sovrana più longeva del mondo. La curiosità che forse non tutti conoscono è che lei è cugina di terzo grado di Elisabetta II. E’ nata il 16 aprile del 1940 a Copenaghen, re Federico IX , (dal quale ereditò il trono nel 1972) e della regina Ingrid. E’ la figlia maggiore. Nel 1967, sposò Henri de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto due figli maschi: il principe ereditario Federico ed il principe Gioacchino. È vedova dal 13 febbraio 2018.
La monarchia è un’istituzione molto amata in Danimarca, ed è una delle più antiche al mondo. L’attuale sovrana, Sua Maestà la regina Margherita II, appartiene a una dinastia millenaria che risale ai primi re vichinghi del paese!
Le pietre runiche vichinghe di Jelling, sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, recano le iscrizioni di Aroldo Dente Azzurro, il primo re che governò la Danimarca unita circa mille anni fa. Sua Maestà la regina discende proprio da lui, e il paese è ricco di monumenti, edifici e tesori reali dalla storia millenaria. Dai castelli alle fortezze, passando per le collezioni d’arte e i gioielli della corona, troverai tracce reali in tutta la Danimarca.
La famiglia reale Danese: Il principe ereditario Frederik, la principessa Mary e i loro figli
La famiglia reale danese che ha come capostipite proprio la regina Margrehte II è molto moderna, molto amata dal suo popolo, molto benvoluta soprattutto perché sta sempre al passo con la modernità. I membri della famiglia sono sempre presenti ad eventi mondani oltre a quelli diplomatici.
La futura generazione di reali danesi si espande in fretta. Il principe Frederik e la principessa Mary hanno quattro figli; il maggiore, il principe Christian, è il secondo in linea di successione al trono. La principessa Mary è nata in Tasmania ed è considerata un’icona di stile. Anche il principe ereditario Frederik è molto amato, e più di una volta è stato eletto “danese dell’anno” nei sondaggi d’opinione del paese. Si adopera altresì molto nel campo della beneficienza ben volentieri.