Ornella Vanoni leggenda della musica italiana con le sue canzoni indimenticabili festeggia oggi il suo compleanno numero 88. Una giornata speciale per la cantante Ornella Vanoni che con le sue canzoni ha fatto innamorare più generazioni di appassionati e che nonostante lo scorrere del tempo ogni anno continua a riproporre grandi successi apprezzati anche dai più giovani. Un Interprete che sorprendentemente spesso e volentieri va an ne in tendenza sui social così come è accaduto anche ad Arena Suzuki condotto da Amadeus su Rai 1.
Pochi giorni fa durante Arena Suzuki Ornella Vanoni è diventata un idolo sui social quando durante la prima delle due canzoni ha interrotto l’orchestra perché aveva dimenticato le parole: “Scusate eh! Ma io non mi ricordo più perché le basi sono così vecchie. Vi dispiace ripartire”, poi alla fine del primo brano è subito partita la base della seconda canzone e di nuovo la grande interprete, ha fermato tutto scherzando: “Un attimo, un attimo, neanche fossimo a Milano. A Milano sono tutti isterici”, scatenando l’ironia sui social e andando subito in tendenza.
Ornella Vanoni le canzoni portate al Festival di Sanremo
Ornella Vanoni in tanti anni di carriera ci ha regalato delle canzoni meravigliose partecipando per ben 8 volte al Festival di Sanremo.
- Sanremo 1966: “Io ti darò di più”
- Sanremo 1967: “La musica è finita”
- Sanremo 1968: “Casa Bianca”
- Sanremo 1970: “Eternità”
- Sanremo 1989: “Io come farò”
- Sanremo 1999: “Alberi”
- Sanremo 2018: “Imparare ad amarsi”
Ornella Vanoni le canzoni senza tempo per il suo compleanno
Senza Fine è la prima delle canzoni a cui si pensa quando si parla di Ornella Vanoni. Scritta dal collega e amore della vita Gino Paoli è stata incisa nel 1961 nel doppio 45 giri Senza Fine/Se qualcuno ti dirà. Fu la prima canzone che potremmo definire “sexy” della cantante.
Insieme a te non ci sto più è sicuramente una delle canzoni più iconiche di Ornella Vanoni e non possiamo non ascoltarla nel giorno del suo compleanno. Il testo e la musica sono state scritte per lei da Paolo Conte. Il brano è stato più volte reinterpretato da grandi artisti nel corso degli anni permettendo alla canzone di diventare una delle più iconiche della musica italiana.
L’appuntamento è la canzone cavallo di battaglia che rappresenta al meglio l’essenza di Ornella Vanoni. Il brano è ispirato alla canzone inglese “Honey (I Miss You)” di Bobby Russell. Parla della lunga attesa di una persona nella speranza che possa riscattarsi il passato sentimentale, è molto importante per la cantante perché identifica pienamente il sentimento verso l’amore di una vita Gino Paoli.
Ornella Vanoni tra le tante collaborazioni per le sue canzoni può vantare anche quella con il maestro Franco Califano, con cui ha scritto il testo di “Una ragione in più” le cui musiche sono opera di Mino Reitano. Ennesima canzone che parla della tristezza di dover abbandonare la persona amata perché non si ha più nulla da condividere, struggente e piena di emozione come sanno essere questi due meravigliosi interpreti della canzone italiana.
Negli ultimi anni Ornella Vanoni ha riconquistato le classifiche con Toy Boy, diventata una vera e propria hit e tra le canzoni più ascoltate in radio. Il brano presentato insieme a Colapesce e Di Martino è un omaggio dei due ragazzi ad una delle loro cantanti preferite.
Ornella Vanoni vita privata e figli
Ornella Vanoni ha vissuto con Gino Paoli un amore travolgente durato diversi anni. Anche se si sono separati i due sono stati e sono tutt’ora legati da un profondo sentimento di amicizia. Nel 1960 infatti si sposa con il produttore Lucio Ardenzi che le dà anche il figlio Cristiano, ma i due divorziano perché Ornella Vanoni è ancora innamorata di Gino Paoli. Nel corso degli anni la cantante ha avuto delle relazioni anche con Giorgio Strehler, Hugo Pratt, Danilo, un uomo che la tradiva continuamente, mentre l’ultima relazione accreditata è quella con un certo Marco.