Twitch ha deciso che, a partire dal 1 giugno 2023, i guadagni per gli stream premium verranno tagliati. Una notizia che non farà piacere a tutti coloro che, in un modo o nell’altro, avevano iniziato a crearsi un proprio format sulla piattaforma. News che, tra le altre cose, arriva a poche ore dell’annuncio legato alla stretta per il gioco d’azzardo sula stessa piattaforma targata Amazon
Cosa ha portato Twitch a prendere questa decisione?
Le nuove linee guida entreranno in vigore il 1 Giugno 2023, quando gli streamer premium manterranno il 70% delle entrate degli abbonamenti per i primi 100mila Dollari guadagnati dagli abbonamenti, mentre successivamente tale quota scenderà al 50%, con la restante parte che verrà trattenuta direttamente da Twitch.
Nel posto pubblicato sul blog dedicato alla piattaforma, il presidente ha voluto precisare che “per gli abbonamenti, utilizziamo uno standard di riferimento relativo alla quota dei ricavi pari a 50/50 sui ricavi netti derivanti da tali guadagni. La stragrande maggioranza degli streamer Twitch ha queste condizioni nel proprio accordo. Tuttavia, per un certo periodo abbiamo offerto accordi standard con condizioni di abbonamento premium ad alcuni streamer selezionati, man mano che crescevano. Sebbene non ne abbiamo parlato pubblicamente, queste offerte sono comunemente note all’interno della community degli streamer. Storicamente, non avevamo un quadro coerente per determinare chi avrebbe ricevuto queste offerte e quando. Oltre un anno fa, abbiamo deciso di cessare l’offerta di questi accordi premium per i nuovi streamer che non avessero già queste condizioni”.
Tuttavia, negli ultimi tempi evidentemente si è aperta una discussione ed una riflessione sulla gestione di tali offerte premium, che hanno portato alla scoperta di alcuni problemi. Twitch riconosce innanzitutto di non essere stata trasparente in merito all’esistenza di tali offerta, ma anche di non essere stata coerente nel definire i criteri di idoneità. Per tale ragione, agli streamer premium che continuano ad usufruire di tali offerte, è stato deciso di adeguare l’offerta “in modo che mantengano la suddivisione della loro quota dei ricavi di 70/30 per i primi 100.000 USD guadagnati tramite i ricavi dagli abbonamenti”.