Accadde oggi, 22 settembre 1965: termina la guerra India-Pakistan. La guerra indo-pakistana, nota anche come seconda guerra del Kashmir, fu il culmine di scontri che si verificarono dall’aprile al settembre del 1965 tra Pakistan e India.
Accadde oggi, 22 settembre 1965: termina la guerra tra India e Pakistan
La guerra indo-pakistana cominciò in seguito all’esecuzione, da parte pakistana, della cosiddetta “Operazione Gibilterra”, con la quale s’intendevano infiltrare forze paramilitari in Jammu e Kashmir allo scopo di provocare un’insurrezione contro il governo dell’India.
Vittime e fine delle ostilità
La guerra indo-pakistana causò migliaia di vittime su entrambi i fronti e si concluse con il cessate il fuoco sotto l’egida delle Nazioni Unite e con la successiva dichiarazione di Tashkent. Gran parte del conflitto fu combattuta dalle forze terrestri dei due Paesi in Kashmir e lungo il confine internazionale tra India e Pakistan.
Altre caratteristiche della guerra India-Pakistan
Il conflitto vide il più grande assembramento di truppe in Kashmir dopo l’indipendenza e la spartizione dell’India nel 1947. Un numero superato solo durante la situazione di stallo militare del 2001-2002 tra India e Pakistan. La maggior parte delle battaglie vennero combattute tra fanteria e unità blindate, con il sostegno di forze aeree e navali. A 57 anni di distanza, però, molti dettagli di questa guerra restano avvolti nel mistero.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.