Il presidente Biden ha denunciato la “nuda aggressione” della Russia in Ucraina durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Guerra in Ucraina, il discorso di Biden
Durante il suo intervento, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato:
La Russia ha spudoratamente violato i principi fondamentali delle Nazioni Unite: prendere il territorio di un vicino con la forza. Nessuno ha minacciato la Russia e nessun altro oltre alla Russia ha cercato un conflitto. Questa guerra riguarda l’estinzione del diritto di esistere come stato, chiaro e semplice. Questo dovrebbe farti gelare il sangue. Gli Stati Uniti chiedono la pace immediata, e che si trovino accordi che tutti accettiamo, ma non può essere l’acquisizione della terra di un altro Paese. Mosca vuole eliminare il diritto di esistere. Abbiamo un membro permanente del Consiglio di sicurezza che ha invaso un suo vicino con l’obiettivo di toglierlo dalla mappa. Oggi il presidente russo Putin ha inviato altre minacce. Il Cremlino sta organizzando un referendum farsa, che è una enorme violazione.
Biden ha inoltre affermato:
È la Russia a raccontare frottole sulla crisi alimentare: le sanzioni le permettono esplicitamente di esportare le derrate alimentari. È Mosca che sta provocando la crisi alimentare e deve risolverla.
Il discorso di Biden a quasi 150 leader (per la prima volta riuniti in tre anni) è arrivato quando le regioni controllate dalla Russia dell’Ucraina orientale e meridionale hanno annunciato l’intenzione di tenere referendum fasulli sostenuti dal Cremlino sull’adesione alla Russia.
Biden ha chiarito che gli Stati Uniti e i loro alleati non rinunceranno al loro sostegno a Kiev:
L’obiettivo di questa guerra è abolire il diritto dell’Ucraina di esistere come Stato, e al popolo ucraino di esistere come tale. Chiunque voi siate, dovunque viviate, qualunque siano le vostre credenze, questo dovrebbe raggelarvi il sangue. L’Ucraina ha lo stesso diritto di esistere di qualsiasi altro Stato sovrano: siamo solidali con l’Ucraina e contro l’aggressione russa. Vladimir Putin ha fatto minacce nucleari spericolate e irresponsabili. La guerra nucleare non può essere vinta e non deve essere mai combattuta. Anche la Cina sta potenziando il suo armamento nucleare senza trasparenza. Noi cerchiamo una soluzione diplomatica.
Quindi:
Gli Stati Uniti chiedono la pace immediata in Ucraina, e che si trovino accordi che tutti accettiamo, ma non può essere l’acquisizione della terra di un altro Paese. Mosca vuole eliminare il diritto di esistere. Nessuno ha minacciato la Russia e nessun altro oltre alla Russia ha cercato il conflitto.
Annunciati 2,9 miliardi di dollari per combattere l’insicurezza alimentare globale
Oltre alla guerra in Ucraina, Biden ha parlato di altre questioni difficili. Egli ha promesso un anno di “diplomazia implacabile” per alleviare i timori di una recessione globale innescata dai picchi dei prezzi di cibo ed energia.
Stiamo già vivendo nella crisi climatica. Sta crescendo non diminuendo. Gli Stati Uniti difenderanno la democrazia non solo in Ucraina ma in tutto il mondo. Rispettiamo la Carta delle Nazioni Unite abbracciata da 193 stati.
Ha detto Biden. Poi ha annunciato 2,9 miliardi di dollari in nuovi aiuti del governo degli Stati Uniti per combattere l’insicurezza alimentare globale, incluso più denaro per aiutare gli agricoltori in Africa e in Asia colpite dalla siccità.
Dopo il discorso, Biden ha anche pianificato di incontrare il primo ministro britannico Liz Truss per cercare rafforzare la “relazione speciale” tra i due stretti alleati.