L’Italia under 19 si è arresa contro l’Estonia under 19 per 2-0, valida per la qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Una sconfitta arrivata in modo del tutto inaspettato, sia per l’inferiorità degli avversari che per il livello tecnico e l’esperienza degli azzurrini. Un successo, quello dell’Estonia, arrivato nel corso del secondo tempo e più precisamente allo scadere dei tempi regolamentari. Sconfitta che, seppur il cammino per la qualificazione sia ancora lungo, rischia di pesare e non poco, viste le altre due avversarie, ossia Bosnia e Polonia.

L’Italia Under 19 paga la poca finalizzazione sotto porta

La Nazionale Under 19 domina per novanta minuti contro l’Estonia, ma non riesce a trovare il gol. Un’autentica beffa per gli Azzurrini, che mettono così a rischio la qualificazione alla seconda fase dell’Europeo a cui accedono le prime due del girone e la miglior terza classificata di tutti i gruppi. Diventa a questo punto fondamentale conquistare i tre punti sabato alle 12.

Le dichiarazioni di Alberto Bollini

“È un risultato bugiardo nella maniera più assoluta – il commento del tecnico Alberto Bollini – ci sarebbe andato molto stretto il pareggio, figuriamoci la sconfitta. Per oltre un’ora abbiamo dominato e strameritavamo il vantaggio. In partite come questa, quando fai di tutto per vincere, devi avere l’equilibrio per portare a casa almeno il pareggio e non puoi prendere gol in contropiede”. Ha peccato di cinismo l’Italia, ma la prestazione è stata positiva: “I ragazzi hanno profuso il massimo impegno e ora devo solo cercare di trasmettere loro serenità. C’è tanta amarezza, è chiaro che questa sconfitta ci crea problemi”.