Fabio Cannavaro torna in Italia, siederà sulla panchina del Benevento. L’ex difensore affronterà la sua prima avventura su una panchina italiana. Campione del mondo nel 2006 e pallone d’oro nello stesso anno, prenderà il posto dell’esonerato Fabio Caserta. Ad annunciarlo, è stato lo stesso club nella giornata di ieri, attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito: “Il Benevento comunica di aver sollevato dall’incarico di Responsabile tecnico della prima squadra il signor Fabio Caserta. La Società rivolge al tecnico, unitamente ai suoi collaboratori Accursi, Chinnici, D’Inverno e Viola, il ringraziamento per l’opera professionale svolta a Benevento insieme all’auspicio delle migliori fortune per il prosieguo della carriera”. Contatti con Cannavaro iniziati nella serata di lunedì e accordo raggiunto nella notte successiva. Tutto definito, con l’arrivo dell’ex Juve e Real Madrid nella giornata di oggi mercoledì 21 settembre a Benevento.
Cannavaro non allena da un anno. L’ultima squadra fu il Guangzhou Evergrande, in Cina, dove ha allenato lo stesso Guangzhou per un’altra annata (2014/15) e anche il Tianjin nel 2018/19. 148 partite sulla panchina della squadra cinese, ora si aprirà un nuovo capitolo più vicino a casa, nella sua Campania.
Fabio Cannavaro è il nuovo allenatore del @bncalcio pic.twitter.com/b8mftjLuzv
— Benevento Calcio (@bncalcio) September 21, 2022
Benevento, il comunicato ufficiale su Cannavaro
Il Benevento ha comunicato da pochi minuti di aver affidato il ruolo di allenatore della prima squadra a Fabio Cannavaro. All’interno del suo staff ci sarà anche il fratello Paolo e Jordi Garcia, presente assieme a Cannavaro nel corso dell’esperienza in Cina e in Real Madrid. Questo il comunicato ufficiale del Benevento: “Il Benevento Calcio è lieta di comunicare di aver affidato l’incarico di Responsabile tecnico della prima squadra al signor Fabio Cannavaro. Il tecnico verrà presentato alla stampa domani, giovedì 22 settembre, a partire dalle ore 17,00, presso Palazzo Paolo V di Benevento, con posti riservati”.
Cannavaro ha diretto il primo allenamento già nel corso del pomeriggio di oggi mercoledì 22 settembre. L’accordo economico tra l’ex Capitano della Nazionale Italiana è stato raggiunto sulla base di un milione di euro in due stagioni. Più un bonus importante, nel caso in cui il Benevento raggiungerà la Serie A nel corso del secondo anno di contratto. Non è stata inserita nessuna clausola rescissoria.