Dopo un anno di stop dovuto alla Pandemia, l’1, 2 e 4 ottobre torna nelle piazze di tutta Italia l’iniziativa Mela di AISM 2022, promossa dall’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla per raccogliere fondi destinati alla ricerca. Testimonial d’eccezione di questa edizione lo chef Alessandro Borghese. “Facciamo sparire la SM con un sacchetto di mele” è l’appello dell’Associazione, che scenderà in piazza con 13 mila volontari in tutta Italia.
Come funziona la Mela di AISM
Con la Mela di AISM, a fronte di una donazione da 9 euro, è possibile acquistare nelle piazze d’Italia prenotare il proprio sacchetto da 1,8 kg di mele rosse, verdi o gialle. Per prenotarlo, basta contattare la Sezione Provinciale AISM della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/mela.
L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolta fondi andrà a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di AISM i cui fondi raccolti oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla andrà a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività di AISM sul territorio, fondamentali per le persone con SM. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro a seconda dell’operatore telefonico.
Sclerosi multipla, cos’è
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi. La sclerosi multipla è caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.
In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 130 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. La SM è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia.