Il nuovo aggiornamento di iOS 16 ha apportato grandi novità ai vari iPhone. Come ogni anno, in concomitanza con l’uscita di un nuovo dispositivo, la Apple rinnova totalmente il suo sistema operativo e con il lancio dell’iPhone 14 le cose non sono cambiate. Tra le novità, però, ce né una che potrebbe portare ad una riduzione, anche importante, della durata della batteria. Un fattore da non trascurare, per una tematica che da sempre è fondamentale per l’azienda di Cupertino.
Come risolvere il problema con il nuovo iOS 16
L’attivazione della vibrazione alla tastiera di iPhone tramite iOS 16 influisce sulla durata della batteria. Ad affermarlo è Apple, in un nuovo documento di supporto pubblico legato al sistema operativo.
“L’attivazione del feedback aptico della tastiera potrebbe influire sulla durata della batteria del tuo iPhone” si legge in un piccolo disclaimer inserito a piè di pagina. Non si tratta certo di un fulmine a ciel sereno per coloro che sono soliti masticare la tecnologia quotidianamente, dal momento che l’uso maggiore del Taptic Engine, che permette al dispositivo di generare gli effetti di vibrazione va a consumare più energia dalla batteria.
Nel documento ufficiale Apple non spiega quale sia l’impatto reale sulla batteria in termini percentuali, tanto meno fornisce stime sul consumo effettivo. Tuttavia, si tratta di una conferma interessante che sarà utile a coloro che vogliono massimizzare l’autonomia dei loro dispositivi.