Domani Fernando Alba sarà in concerto con Noemi Smorra. L’occasione è delle migliori perché i due saranno sul palco dello splendido Hoppio Festival con una full band di grande qualità e un repertorio tutto da seguire. Come è nato questo sodalizio artistico e cosa si vedrà al live l’artista siciliano lo ha raccontata al cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi clou della chiacchierata.

Fernando Alba concerto in full band

“Sarà un live il full full band. L’ho detto due volte perché in tutto saremo in nove sul palco, non è una cosa comune nella musica. Ad accompagnare me e Noemi ci saranno Alberto Lattuada al piano e synth, Fernando Pantini alla chitarra elettrica, Fabio Greco alla chitarra acustica, Nicolò Pagani al basso, Matteo Di Francesco alla batteria e, special guest, Fabrizio De Melis alla viola e violino. Mi aspetto l’emozione di un suono pieno come solo un gruppo così numeroso può dare.”

Su come nasce la collaborazione con Noemi Smorra

“Ci siamo conosciuti mentre lavoravamo alla colonna sonora di un film di Nicola Sorcinelli e da là non ci siamo più persi. Le ho prodotto diverse canzoni, tra cui un duetto con la rossa delle TATU, le due cantanti russe prodotte da Trevor Horn. Noemi arriva dai musical, io dal rock. Il mix è inatteso ma davvero sorprendente. Potremmo diventare i nuovi Al Bano e Romina Power? Magari. Sia artisticamente che per il conto in banca.”

Fernando Alba concerto costoso?

“Suonare in nove costa molto? Non nel caso dell’Hoppio Festival perché è un evento sovvenzionato dalla Regione Lazio ad ingresso gratuito. La location è splendida alle spalle del Colosseo e per tutto questo devo ringraziare la presidentessa Mirella e anche Daniela che ha lavorato all’organizzazione dandoci un backline da paura. Ogni tanto le fanno le cose fatte bene. Poi ci saranno le piattaforme di certo. Quando la regista avrà notizie certe, le comunicherò sui miei social.”

Sul futuro della musica dal vivo in Italia

“Si sente la mancanza della musica dal vivo, sia per noi artista perché non possiamo incontrare il nostro pubblico e sia per il pubblico che non può incontrare e cantare le canzoni della sua vita con il suo artista preferito. Tutto questo ci sta mettendo in seria difficoltà, tutti, sia gli Artisti noti, che i meno noti. Ognuno di noi nel suo piccolo ha una fanbase e vuole vivere e condividere con la fanbase certe emozioni! Viverla stando insieme nello stesso momento, chi sopra al palco e chi sotto è l’esistenza primordiale della musica stessa. Speriamo di poter piano piano ritornare in scena, ma soprattutto speriamo che l’Arte e gli Artisti di questo Paese, in qualche modo riescano a superare questo difficile momento, in modo da poter ricominciare a suonare, a sognare, a vivere.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Fernando Alba sul suo prossimo concerto con Noemi Smorra“:

https://www.radiocusanocampus.it/it/fernando-alba-e-noemi-smorra-hoppio-festival

Ecco il video di “Nello stesso acido” di Fernando Alba in concerto all’Hoppio Festival: