Era stato il primo acquisto del Monza in Serie A, ma l’avventura di Andrea Ranocchia in Brianza è durata solo pochi mesi. L’ex difensore dell’Inter, che aveva accettato la corte di Adriano Galliani dopo la scadenza del suo contratto con l’Inter, aveva firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2024. Il grave infortunio occorso in Napoli-Monza, però, ha costretto Andrea Ranocchia a prendere la decisione di risolvere il proprio contratto. Stando a quanto riportato anche da Sky Sport, il difensore classe 1988 starebbe anche pensando di ritirarsi: alla soglia dei trentacinque anni, il dolore sarebbe tanto. Prima di vestire la maglia del Monza, Andrea Ranocchia ha giocato con Inter e Bari, oltre ai prestiti al Genoa e alla Sampdoria.


Monza-Ranocchia, c’è la risoluzione: è ufficiale

Dopo aver raggiunto la prima storica promozione in Serie A, il Monza ha lavorato tanto sul mercato per costruire una squadra in grado di poter confermare la categoria. Il primo colpo messo a segno dall’amministratore Adriano Galliani è stato Andrea Ranocchia. L’ex difensore del Bari, infatti, ha scelto il progetto del club brianzolo che gli ha offerto un contratto biennale (fino al 30 giugno 2024). L’avventura al Monza di Andrea Ranocchia, però, è durata soltanto 48 minuti. In occasione della gara dello stadio Diego Armando Maradona, il difensore brianzolo ha rimediato la rottura composta di tibia e perone. Dopo l’operazione che è perfettamente riuscita, l’ex Inter ha deciso di rescindere con il club brianzolo, a causa del grave infortunio e dei tempi di recupero lunghi. Lo ha annunciato il club brianzolo con una nota ufficiale: “AC Monza comunica che Andrea Ranocchia e il Club hanno risolto consensualmente il contratto in data odierna. AC Monza ringrazia Andrea Ranocchia per questi mesi trascorsi insieme e gli augura il meglio per il futuro”.

La carriera di Ranocchia

A trentaquattro anni, Andrea Ranocchia ha riportato un grave infortunio alla prima con la maglia del Monza. Il classe 1988 – stando a quanto riportato da Sky Sport – potrebbe anche smettere di giocare a causa di questo problema. Troppo dolore, infatti, per l’ex Inter. Nel corso della sua carriera, Andrea Ranocchia ha giocato 218 partite in Serie A. Oltre alla maglia del Monza, il classe 1988 ha indossato quella di Bari, Sampdoria, Genoa e Inter (di cui è stato anche capitano fino alla fine del suo contratto, scaduto lo scorso 30 giugno). Il difensore ha anche segnato 13 reti nel massimo campionato italiano. Nel corso della sua carriera, Andrea Ranocchia ha giocato 372 partite complessive, impreziosite anche da 22 gol (13 delle quali, come accennato, in Serie A). Non solo campionato italiano per il classe 1988: Andrea Ranocchia ha anche giocato sei mesi in prestito all’Hull City. In Premier League, il difensore è passato in prestito nella stagione 2016-17. Sono state 16 le presenze, impreziosite anche da due reti (una contro il West Ham e una contro il Manchester City all’Etihad Stadium). Infine, il difensore classe 1988 ha anche indossato la maglia della Nazionale Italiana in 21 occasione: l’esordio nel novembre 2010, l’ultima gara nel marzo del 2016 nella sconfitta contro la Germania.