Per Roger Federer è tempo di saluti. Dopo aver annunciato il suo ritiro una settimana fa, lo svizzero è pronto a salutare i suoi tifosi all’interno del suggestivo torneo di Laver Cup. Secondo quanto riportano i media elvetici, Federer parteciperà solo al doppio in programma venerdì 23 settembre, insieme – si dice – a Rafa Nadal, suo amico e rivale da sempre.
Queste le parole di Roger Federer rispetto alle modalità che hanno portato al suo annuncio, così come a quello che farà in futuro:
Durante le vacanze ho pensato tanto a come avrei potuto comunicare il mio ritiro. A McEnroe ho detto che avrei potuto fare come lui, non dire niente, ma non mi sembrava giusto nei confronti dei miei fan. Futuro? Se guardo agli ultimi anni lontani dalle competizioni ho comunque fatto molte cose con la mia famiglia e i miei sponsor, non voglio allontanarmi completamente dallo sport che mi ha dato tutto. Ho sempre detto a mia moglie Mirka che sarei stato più disponibile per loro alla fine della mia carriera ed è quello che farò. Per me è stata la carriera perfetta, con tutte le sue vittorie e le sue sconfitte.
Federer sul suo ritiro: “Quando ho capito? A Wimbledon 2021”
L’ex numero 1 al mondo ha poi chiarito qual è stato il momento in cui ha davvero capito che il suo tempo era finito:
L’ultimo set della partita contro Hurkacz è stata una delle più terribili ore di tennis della mia carriera. Lì ho capito che nulla stava più funzionando, che era finita. La delusione mi è esplosa come fuochi d’artificio dentro la mia testa. Non sapevo più come andare avanti con questo ginocchio.
Su Instagram, lo svizzero ha quindi affidato ai social le ultime impressioni:
Ciao a tutti, volevo solo darvi un aggiornamento su come stanno le cose. Per prima cosa un grazie enorme per tutti i fantastici messaggi che ho ricevuto in questi giorni. È stato davvero emozionante. sono contento di essere qui a Londra, circondato dalla mia famiglia, Mirka, i ragazzi e ovviamente il mio team. Sono davvero felice per il vostro supporto, i vostri messaggi sono stati incredibili e significano molto per me. Ora sono pronto. Mi sto allenando e mi sento davvero bene. Non posso credere di star per tornare su un campo da tennis e prepararmi per l’ultimo match…