Il discorso alla nazione del presidente russo, Vladimir Putin, è stato rinviato a mercoledì. Lo riferisce Sky News a due ore e mezzo dall’orario previsto, le 19:00 italiane di martedì 20 settembre.

Sky News cita un ex consigliere stretto del presidente russo, Serghei Markov, un politologo che ha dato l’annuncio del rinvio sul suo canale ufficiale Telegram.

La notizia, aggiunge l’emittente britannica, sembrerebbe confermata da una breve dichiarazione pubblicata dall’editore del media statale russo RT, Margarita Simonyan, la quale avrebbe semplicemente scritto su Telegram: “Andate a dormire“. 

Annunci del rinvio a domani del discorso di Putin sono apparsi anche sui profili Telegram di altri blogger pro-Cremlino.

Secondo il Guardian, che cita i media russi, il discorso televisivo è stato riprogrammato alle 8:00 ora di Mosca, le 7:00 in Italia.

Putin discorso. Poca chiarezza

Forbes Russia, citando due fonti nell’amministrazione del Cremlino, ha affermato che il discorso sarà stato trasmesso “quando l’Estremo Oriente si svegliera’”. Non è chiaro il motivo per cui il discorso è stato rinviato. Gli analisti hanno ipotizzato che Putin possa anche ad annunciare una parziale mobilitazione in Russia. 

È plausibile che tema del discorso del presidente Putin sia la convocazione dal 23 al 27 settembre di un referendum per l’unificazione della Russia elle aree dell’Ucraina occupate dalle truppe di Mosca.

L’annessione delle regioni di Donetsk, Lugansk e Kherson e di parte dell’Oblast di Zaporizhzhia segnerebbe una significativa escalation nel conflitto, in quanto ulteriori tentativi di Kiev di riconquistare le aree occupate potrebbero così venire accolti come attacchi al territorio russo, consentendo al Cremlino di giustificare una mobilitazione generale.