Si sa, tutte le strade portano a Roma. Sarà proprio la capitale, non a caso, ad ospitare gli appuntamenti finali di campagna elettorale. Tutti i leader in campo, tutte le coalizioni, chiuderanno la loro campagna con un comizio conclusivo in quel di Roma. Momenti fissati tutti per questa settimana, che poi è quella conclusiva: sabato c’è il silenzio elettorale, e domenica tutti alle urne per eleggere il nuovo parlamento. Vediamo, dunque, tutti gli appuntamenti in agenda. Tra i quali spicca subito una grande esclusione: piazza San Giovanni. La piazza storica, che ha ospitato tra le altre cose i funerali di Berlinguer e Togliatti, non è stata scelta da alcun esponente. Vista la storicità e l’enorme capienza, saranno forse tremate le gambe.
Comizi di chiusura: gli appuntamenti
Si comincia già da giovedì. L’evento che si annuncia clou è quello del centrodestra unito: i principali partiti – Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati – si troveranno alle ore 17:30 in piazza del popolo. A pochi kilometri di distanza, in piazza Santi Apostoli, scenderanno in campo gli esponenti dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana.
Di nuovo in piazza del Popolo, ma il giorno successivo, toccherà al Partito Democratico. Quando non non ci sono più sondaggi consultabili, il gioco delle piazze sarà un bel rilevatore di sentiment popolare: nella stessa location, centrodestra ed il principale partito di centrosinistra, potranno gargeggiare a chi porta più persone in piazza. L’appuntamento di Letta ed i suoi – l’ultimo del tour ecobus – è fissato per le ore 18 di venerdì 23.
Nello stesso giorno ci saranno altri due appuntamenti ad arricchire il pomeriggio romano: al Gianicolo (più precisamente a piazza Garibaldi) Calenda e Renzi chiuderanno la campagna del terzo polo a partire dalle ore 18. Giuseppe Conte ed il Movimento 5 Stelle, invece, alla stessa ora, andranno di scena in piazza Santi Apostoli.