Il Milan si trova a dover fare i conti con un’altra pesantissima assenza per infortunio: quella di Theo Hernandez. Il francese era uscito dolorante dal match contro il Napoli, e dai reparti interni non filtrava ottimismo sulle sue condizioni. Questo presagio negativo è stato confermato dagli esami strumentali che hanno evidenziato lo stiramento all’adduttore destro. Una notizia che non ci voleva, dati i tanti impegni che affollano l’agenda del club. Ma d’altra parte, il Milan avrà la fortuna di approfittare dello stop per gli impegni con le Nazionali per lavorare sull’infortunio di Theo, facendogli perdere meno gare tra campionato e Champions League. I tempi di recupero non sono così brevi, dalle tre alle quattro settimana, e il Milan deve trovare una soluzione al più presto. Chi schierare a sinistra? Pioli ci sta già riflettendo.

Theo out: le idee del Milan per sostituirlo

Il Milan, tramite una nota ufficiale, ha dato gli aggiornamenti sulle condizioni fisiche del terzino. “Gli esami a cui è stato sottoposto Theo Hernandez hanno confermato lo stiramento del lungo adduttore destro. Il calciatore verrà ricontrollato fra una settimana“. Il francese è stato costretto a rientrare dal ritiro con la Nazionale francese, dove i compagni e Deschamps stanno già preparando i match di Nations League con Austria e Danimarca dei prossimi 22 e 25 settembre. Fatale la partita di San Siro contro il Napoli, dove da titolare ha anche servito l’assist a Giroud per il momentaneo 1-1, uscendo però dolorante. Ora l’infortunio di Theo preoccupa società e allenatore, che dovrà trovare un sostituto all’altezza del francese che finora aveva dimostrato di essere uno dei calciatori più in forma. I tempi di recupero sono stimati attorno alle tre settimane, che potrebbero anche diventare quattro in caso di complicazioni. Quel che è certo, è che Theo salterà la partita a Empoli del 1º ottobre, e poi verrà rivalutato. Poi, il terzino, rischia seriamente di mancare a 3 importanti appuntamenti: il doppio match in Champions League contro il Chelsea (5 e 11 ottobre) e quello in Serie A contro la Juventus (8 ottobre).

Pioli deve subito trovare un’alternativa per la sinistra della linea difensiva. Uno degli indiziati principali è Ballo-Touré. L’ex Monaco, al Milan dall’estate del 2021, ha faticato a trovare continuità e presenze sotto la guida di Pioli. Solo 13 presenze in rossonero, una di appena 15′ nell’attuale campionato. Potrebbe quindi essere il suo momento, sicuramente l’allenatore troverà un terzino sinistro di ruolo da poter schierare, ma Pioli passerà al vaglio anche altre alternative. Il nuovo arrivato Dest, per esempio. Lo statunitense è solito giocare a destra, posizione occupata già da Calabria. Potrebbe quindi essere adattato a sinistra per sopperire la mancanza di Theo, oppure lasciare che Calabria si sposti nel lato opposto, vista la sua esperienza. Pioli ha sicuramente più di un’opzione, che proverà sul campo appena riprenderanno gli allenamenti nei club. 

Gli altri infortuni in casa Milan

L’infermeria del Milan continua a ospitare pazienti. Con l’infortunio di Theo Hernandez, i rossoneri dovranno fare a meno di un altro punto di riferimento della rosa, un motore di idee e fisicità che mancherà molto alla squadra. Nessun problema invece per Calabria, uscito a fine primo tempo contro il Napoli a causa di un affaticamento ai flessori. Gli esami hanno escluso lesioni muscolari e rientrerà in tempo per Empoli. Ancora fuori Rebic, alle prese con un problema alla schiena, e Origi che, secondo quanto riportato da Sky Sport, verrà rivalutato dallo staff del Milan e della sua Nazionale in Belgio.