Dopo Nations League e Mondiali 2022, la Russia sarà costretta a saltare anche Euro 2024. L’ufficialità della decisione è arrivata nel pomeriggio e comunicata prima dalla Federazione russa, poi dalla UEFA con un comunicato sul proprio sito ufficiale. La Russia è stata dunque esclusa dal sorteggio per le qualificazioni di Euro 2024 del prossimo mese a Francoforte. Il motivo sarebbe la decisione della UEFA di escludere tutte le squadre russe (nazionali e club) da qualsiasi competizione europea fino a quando la situazione non permetterà di reintegrarle. Una decisione forte, coerente con quelle prese negli ultimi mesi e che di fatto preclude la possibilità alla nazionale russa di partecipare alla competizione che si svolgerà tra due anni, ma che vedrà partire la fase di qualificazione a breve. A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe il 24 febbraio, UEFA e Fifa hanno infatti annunciato congiuntamente la sospensione delle squadre nazionali e dei club russi da tutte le loro competizioni. Questa sanzione è stata applicata dall’Europeo femminile, all’inizio dell’estate in Inghilterra, dove il Portogallo ha sostituito la selezione russa, e al prossimo Mondiale di calcio maschile in Qatar (con date 20 novembre-18 dicembre). A luglio il Tas ha respinto il ricorso della Federcalcio russa che contestava tale sospensione, ma fin qui senza successo.

“Russia esclusa da Euro 2024”: il comunicato della Federcalcio

Nel tardo pomeriggio è arrivata anche l’ufficialità della UEFA, ma in precedenza era stata la Federcalcio russa a comunicare l’esclusione da Euro 2024 decisa dal massimo organo federale calcistico europeo: “La nazionale russa non prenderà parte al sorteggio del turno di qualificazione del Campionato Europeo 2024, che si terrà il 9 ottobre a Francoforte. Il motivo è la decisione della UEFA di febbraio di sospendere la partecipazione delle squadre nazionali e dei club russi alle competizioni sotto l’egida dell’organizzazione, agendo per impostazione predefinita ‘fino a nuovo avviso‘. Tale decisione è stata impugnata dalla RFU presso il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna (CAS), che nel mese di luglio ha respinto il ricorso. L’Unione è attualmente in attesa del testo integrale della decisione del TAS, a seguito del quale si deciderà sugli ulteriori passi nell’ambito della tutela giuridica”.

Il comunicato della UEFA

Pochissimo tempo dopo, è arrivato anche il comunicato ufficiale della Uefa, in occasione della spiegazione dei criteri di sorteggio per i gironi di qualificazione: “Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Hvar, in Croazia, e ha approvato la procedura per il prossimo sorteggio delle qualificazioni a UEFA EURO 2024, che si terrà a Francoforte il 9 ottobre alle 12:00. La procedura del sorteggio di qualificazione può essere così riassunta:

• La Germania, la squadra della federazione ospitante di UEFA EURO 2024, si qualifica automaticamente alla fase finale e quindi non prenderà parte al sorteggio delle qualificazioni.

• Tutte le squadre russe sono attualmente sospese a seguito della decisione del Comitato Esecutivo UEFA del 28 febbraio 2022, ulteriormente confermata dalla Corte Arbitrale dello Sport il 15 luglio 2022. La Russia non è quindi inclusa nel Campionato Europeo di Calcio UEFA 2022-24 sorteggio di qualificazione.

• 53 federazioni nazionali parteciperanno al sorteggio delle qualificazioni, che decreterà i partecipanti dei dieci gironi: sette gironi da cinque squadre e tre gironi da sei squadre.

• Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde dei gironi si qualificano per la fase finale. I restanti tre posti verranno decisi tramite gli spareggi che si giocheranno a marzo 2024.

• Le 53 squadre partecipanti sono teste di serie in base alla classifica generale della UEFA Nations League 2022/23 e divise in sette fasce”.