Sophia Loren compie oggi, 20 settembre 2022, 88 anni. La grande diva del cinema è acclamata, ricordata, omaggiata da tutti in questo giorno speciale. E noi, qui su TAG24, certamente non ignoriamo la grande ricorrenza e vi proponiamo un tuffo nella vita e nelle memorie che hanno visto risplendere nella sua carriera una grande star: Sophia Loren.

Sophia Loren

Sophia Loren compleanno con la Rai: il docufilm “Sophia!”

L’ultima novità per festeggiare l’ottantottesimo compleanno dell’attrice è stata trovata dalla Rai. Questa sera, infatti, la rete trasmette su Rai1 e in contemporanea su RaiPlay, un documentario tutto dedicato alla diva, intitolato “Sophia!” e diretto da Marco Spagnoli.

Il giorno del suo compleanno accende di energica nostalgia la prima serata. Rai Documentari offre al suo pubblico uno straordinario appuntamento su Sophia Loren e racconta la sua vita, i legami, le collaborazioni e i successi su Rai 1, a partire dalle 21.25.

La Rai promette un documentario esclusivo e inedito, fatto di materiale d’eccezione e appassionanti contenuti d’archivio. A condire di curiosità il prodotto finale è una svolta interessante: la narrazione in prima persona dalla stessa Sophia Loren. Sarà infatti lei a guidarci, attraverso interviste esclusive e racconti, nel lungo sentiero della sua brillante e lunga carriera.

Sophia Loren età e carriera: che cosa ci aspetta?

88 anni di straordinario talento, una donna cha ha disegnato nel tempo la storia del cinema. Nel documentario non mancheranno: rare foto della diva e altri protagonisti, inediti filmati, stralci di interviste televisive, tracce audio e interviste radiofoniche (nazionali ed internazionali). A commentare e intervenire durante il documentario saranno sei importanti attrici italiane che hanno intrapreso con la stessa Sophia Loren rapporti e momenti di amicizia e professionalità ormai intramontabili. Stiamo parlando di: Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino.

Di seguito le dichiarazioni del produttore Marco Durante:

“Sono molto orgoglioso che l’avventura de LaPresse nel campo della produzione audiovisiva inizi raccontando la carriera della più grande diva del cinema italiano. Sono contento che in questa avventura abbiamo potuto coniugare la grande tradizione professionale della nostra azienda con l’entusiasmo e la passione del regista, degli sceneggiatori e di tutto il team, in collaborazione con le più importanti realtà dell’industria culturale audiovisiva italiana come Rai Documentari e Luce Cinecittà.”

Il direttore di Rai Documentari, Fabrizio Zappi, non poteva che dimostrarsi onorato per la partecipazione e per la riuscita del progetto:

“Partecipare alla realizzazione di questo riuscito omaggio alla nostra diva più grande è stato per noi un privilegio, oltre che un’iniziativa esemplare sul piano editoriale, poiché sposa il ritratto di una donna italiana amata e stimata in tutto il mondo con la costruzione di un affresco della nostra società, che ripercorre tutta la seconda metà del secolo scorso”.

Chi ci sarà nel documentario? Citazioni e meriti

Il documentario Sophia! che sarà in onda questa sera alle 21 su Rai1 in occasione del compleanno dell’icona del cinema italiano e internazionale, è stato diretto da Marco Spagnoli, il quale ha lavorato alla sceneggiatura scritta da Simona Sparaco. Il produttore, come già detto, è il Presidente di LaPresse, Marco Durante con Rai Documentari e Luce Cinecittà.

A puntellare di prestigio il tanto atteso docufilm sono le tre candidature al David di Donatello come miglior documentario e la vittoria di un Nastro D’Argento.

Sophia Loren
Sophia Loren in una foto di scena di ‘Matrimonio all’italiana’.

Non possiamo non svelarvi sul finale i nomi dei grandi personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera della grande Sophia Loren, tutti presenti e citati nel documentario Rai:

Walt Disney, Charlie Chaplin, Stanley Donen, Robert Altman, Marlon Brando, Charlton Heston, Peter Sellers, Carlo Ponti, Cary Grant, Vittorio De Sica e, naturalmente Marcello Mastroianni.

Non perdere qui su TAG24 tutte le novità sul cinema e sul mondo dello spettacolo.