Vincitore Ironman Cervia 2022: nella gara a lunga distanza delle professioniste trionfa l’atleta tedesca Svenja Thoes.
province di Ravenna e Forlì-Cesena e i tre comuni di Cervia, Forlimpopoli e Bertinoro nel il percorso di gara.
Ironman Cervia 2022: la riprogrammazione delle gare in seguito all’allerta meteo in Emilia-Romagna
Data l’allerta meteo annunciata in Emilia-Romagna nella giornata di venerdì, gli organizzatori dell’evento hanno dovuto riprogrammare le gare insieme alle Istituzioni, alla Protezione Civile e alle Forze dell’ordine.
Ecco quali sono state le parole del Prefetto De Rosa:
“Ringrazio il Questore di Ravenna e tutti i vertici delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto, i Sindaci di Ravenna e Cervia e i rispettivi Comandanti delle Polizie Locali, tutti gli uomini e le donne impiegati nei servizi e i tanti volontari che in aggiunta a quelli dell’organizzazione si sono prodigati in un enorme sforzo dalle 5.30 di mattina fino alla mezzanotte, ora in cui si è conclusa la manifestazione, tra l’entusiasmo dei partecipanti e degli appassionati che non credevano si potessero rendere agibili i percorsi dopo la bufera che ha interessato il litorale con venti di bora fino a 120 km all’ora.
Inoltre voglio ringraziare il Comandante dei Vigili del Fuoco e i tanti volontari della Protezione Civile per il febbrile lavoro svolto nella giornata di sabato per rendere percorribili i tratti di strada.
I soli Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare oltre 200 interventi: la maggior parte concentrati a Cervia ed altrettanti in coda per rimuovere tronchi, rami, detriti, cartelli e pensiline. I venti di bora, infatti, hanno lasciato sull’intero territorio provinciale e lungo le strade interessate dai percorsi di gara, materiale prontamente rimosso per la sicurezza della circolazione e della pubblica incolumità”.
Ecco chi sono i vincitori delle varie gare che si sono disputate
Al fianco del vincitore dell’Ironman Cervia 2022 hanno gareggiato, oltre agli atleti professionisti per la lunga distanza, anche gli amatori.
La prima ad uscire dall’acqua per quanto riguarda la gara femminile è stata la svizzera Julie Derron, con soli 53:18 minuti, seguita dalla croata Zeljka Saban Milicic e dalla tedesca Johanna Ahrens.
Nella frazione in bici di 180 km, invece, hanno rimontato le tedesche Magrit Elfers e Svenja Thoes, che hanno chiuso la frazione in seconda e terza posizione, davanti alla Derron, che invece chiude in terza posizione.
Le partecipanti si trovavano tutte piuttosto vicine all’inizio della frazione di 42 km da percorrere di corsa. Malgrado questo, però, la Tohes è l’unica ad essere riuscita a mantenere un ritmo costante per tutta la durata della frazione, andando a concludere la gara in prima posizione.
Dietro di lei Julia Derron, che chiude in rimonta davanti a Joanna Ryter. E’ Svenja Thoes, dunque, la vincitrice della quinta edizione dell’Ironman Italy Emilia-Romagna, che oltre alla vittoria ottiene anche il primato, effettuando il suo miglior tempo.
Per quanto riguarda la gara degli uomini, invece, il vincitore è l’atleta tedesco Michael Wegricht, il quale ha chiuso con un tempo di 8 ore, 11 minuti e 41 secondi
Per quanto riguarda l’Ironman 70.3, infine,a vincere sono il tedesco Nils Huckschlag, con un tempo 3 ore, 56 minuti e 29 secondi, e l’italiana Maria Casciotti, con un tempo di 4 ore, 17 minuti e 59 secondi.
Ecco la classifica delle atlete professioniste per quanto riguarda l’Ironman Cervia 2022:
- Svenja Thoes (Germania): 08:37:22;
- Julie Derron (Svizzera): 08:43:20 (+5,57);
- Joanna Ryter (Svizzera): 08:45:13 (+7,51);
- Katharina Grohman (Germania): 08:55:53 (+18,31);
- Kristin Luepold (Germania): 08:56:02 (+18,40).
Ecco, invece, il podio della gara degli atleti uomini:
- Michael Wegricht (Germania): 08:11:41;
- Benjamin Ueltschi (Svizzera): 08:13:01 (+1,20);
- Herbert Ezinger (Germania): 08:15:26 (+3,45).
Infine, ecco chi sono stati i vincitori della gara 70.3:
- uomini: Nils Huckschlag (Germania) in 3:56:29
- donne: Maria Casciotti (Italia) in 4:17:59
LEGGI ANCHE Ascolti TV dati auditel: gli share di Lunedì 19 settembre