La Festa del Cinema di Roma ogni anno nella sua immagine ufficiale omaggia dei grandi del cinema e dopo Uma Thurman è la volta di Paul Newman e Joanne Woodward. In realtà il divo hollywoodiano era già stato protagonista dell’immagine ufficiale nel 2020 al fianco di Sidney Poitier. La Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale, celebrerà la coppia che nella foto è ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60.
La Festa del Cinema renderà inoltre omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con la presentazione di The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky. Paul Newman e Joanne Woodward saranno, infine, al centro di un’ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I quindici titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia, da La donna dai tre volti, che valse a Woodward il premio Oscar, a Lo spaccone e Hud il selvaggio che fecero conoscere Newman a livello globale; dai film che li hanno visti recitare sullo stesso set, come La lunga estate calda e Missili in giardino, fino alle pellicole dirette da Newman e interpretate da Woodward, come La prima volta di Jennifer e Gli effetti dei raggi gamma sui fiori di Matilda.
Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma della retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema di Roma il prossimo 13 ottobre in occasione della serata di apertura della manifestazione.