I Supercharge firmati Tesla hanno subito un pesante rincaro. Da settimane, infatti, visto anche l’aumento del prezzo della corrente, le colonnine di ricarica hanno visto crescere il loro prezzo a dismisura. Una mossa che di certo non ha fatto felici tutti i fan di Tesla e, più in generale, delle auto elettriche.

Perchè le colonnine Supercharge hanno subito questo rincaro?

Una notizia che arriva proprio quando Tesla ha annunciato che sarebbe riuscita ad evadere più ordine, riducendo di conseguenza i tempi di attesa, lo stesso colosso di Elon Musk comunica l’aumento dei prezzi dei Supercharger in tutta Europa in virtù della crisi energetica nel continente. La compagnia automobilistica ha iniziato ad inviare una mail a tutti i possessori dei veicoli, avvertendoli proprio di questo inconveniente.

Ovviamente i fattori influenti sono noti: il costo dell’elettricità è salito sensibilmente a causa delle restrizioni verso la Russia in seguito alla guerra in Ucraina. Sul breve termine è richiesto questo aggiustamento che colpirà i cittadini, anche per l’utilizzo dei veicoli elettrici. Nel caso di Tesla, l’aumento è pari a circa 0,12 euro per kWh, ma, così come per i benzinai, ogni colonnina Supercharge ha il proprio prezzo.

Così facendo, ora sono pochissime le stazioni Supercharger in Europa che offrono ricariche a meno di 0,60 euro per kWh. Dopo gli aumenti del 2021, insomma, un pieno costa molto di più.