A San Patrignano la bolletta del gas si fa notare. La comunità di recupero fondata da Vincenzo Muccioli, infatti, si è trovata a fronteggiare sulla sua pelle l’aumento dei costi dell’energia che si fa sentire ogni giorno su famiglie e imprese. La vertiginosa risalita dei prezzi potrebbe spingere la struttura sita sui colli riminesi, dove è nata e cresciuta la show-girl Andrea Delogu, a chiudere interi settori con relativi danni per i ragazzi in cura e per quelli in lista d’attesa per entrare. Dopo le polemiche di qualche mese fa sulla serie Netflix “Sanpa”, si riscaldano nuovamente gli animi da quelle parti.

San Patrignano bolletta del gas, le cifre

I costi delle utenze sono aumentati per tutti? Molti (alcuni mettono già in pratica azioni di risparmio coatto), e di certo non fa eccezione la comunità romagnola che nei giorni scorsi ha ricevuto una bolletta da 730mila euro per il gas consumato nel solo mese di agosto. Come spiegano le principali testate:

“A San Patrignano la bolletta del gas appena arrivata è più di dieci volte la cifra della pagata per lo stesso periodo lo scorso anno, quando la bolletta era stata di 70mila euro.  Numeri che rischiano di far saltare l’equilibrio raggiunto dalla comunità nata nel 1978 e che, da oltre 40 anni accoglie ragazzi e ragazze con problemi di dipendenza in maniera completamente gratuita e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie. “

Il tema di San Patrignano e della bolletta del gas sta molto appassionando l’opinione pubblica perché, allargando l’analisi, va registrato il fatto che l’aumento smisurato dei prezzi dell’energia, mette oggi in crisi tutte le organizzazioni no profit che si impegnano, non per creare profitto, ma per donare l’opportunità di tornare a vivere a migliaia di persone. Preoccupata per questo trend, la comunità chiede alle istituzioni e alla politica di:

“Intervenire con urgenza per trovare soluzioni che consentano a San Patrignano, e alle altre realtà del terzo settore, di portare avanti la propria opera.”

Vedremo come risponderanno le istituzioni.