Non solo Ginevra Lamborghini sta facendo girare il suo cognome in queste ore. Gli appassionati di auto, infatti, si stanno rimbalzando in queste ore tutto quello che è emerso in rete sulla Lamborghini LMDh, prototipo da corsa equipaggiato con motore biturbo V8 con alimentazione ibrida che correrà nella classe Hypercar del FIA World Endurance Championiship e nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championiship. Cosa è emerso? Quale informazioni tecniche sono state confermate? Ecco un sunto di quanto “galleggia” sul web.
Lamborghini LMDh, cos’è
Il prototipo sarà equipaggiato, in conformità con quanto stabilito dall’Automobile Club de l’Ouest (ACO), l’International Motor Sports Association (IMSA) e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), con una power-unit ibrida che mette insieme un motore a combustione interna e un sistema di recupero dell’energia (Energy Recovery System), per una potenza complessiva di 681 cavalli (500 kW). La volontà è stata di abbinare al sistema ERS un motore 8 cilindri a V di 90 gradi con sistema ERS progettato dalla Lamborghini Squadra Corse. Secondo il marchio del toro:
“Una scelta questa che si sposa con l’era della transizione energetica che il comparto automotive sta attraversando e che la Casa di Sant’Agata Bolognese percorrerà nei prossimi anni. Questo prototipo da corsa rappresenta un vero e proprio banco di prova per collaudare e testare le future soluzioni tecniche che saranno proposte sulle nuove supersportive stradali.”
Lamborghini LMDh, la strategia “Cor Tauri”
Fattivamente ci sarà una prima fase di transizione dove verrà proposta esclusivamente supercar con alimentazione ibrida. Poi si arriverà al segmento delle electric high-performance car, in un futuro neanche troppo lontano. Il sistema ERS della Lamborghini LMDh è composto dai seguenti elementi standard previsti dal regolamento:
- il motore elettrico (MGU) è sviluppato da Bosch Motorsport
- il sistema di gestione della batteria di Williams Advanced Engineering
- il cambio a sette rapporti dalla Xtrac
Le prestazioni della Lamborghini LMDh da corsa sono altissime:
“Velocità massima pari a 340 km/h, peso è di 1.030 kg (escluso pilota e carburante). Come da regolamento, la LMDh, poi avrà una lunghezza massima di 5,1 metri, larghezza massima di 2 metri e passo di 3,148 metri.”
Il telaio monoscocca Ligier Automotive
Il telaio monoscocca della Lamborghini LMDh è stato sviluppato in collaborazione con Ligier Automotive, azienda francese che vanta una lunga esperienza nel mondo delle gare endurance, mentre le parti in materiale composito sono state prodotte in Italia dalla HP Composites.