Ancora molti disagi per i pendolari a Roma, la loro mattina è iniziata con la Metro A chiusa. Atac ha comunicato in una nota agli utenti il disservizio e l’attivazione dei bus sostitutivi. Tanti i commenti esasperati sui social di chi prende i mezzi pubblici.

Chiusa la Metro A a Roma a causa di un guasto tecnico che ha portato all’interruzione del traffico sull’intera tratta con conseguenti disagi per i pendolari. Dopo ore di chiusura la circolazione è stata finalmente riattivata.

Il guasto ha coinvolto la tratta tra Battistini, il capolinea nord-occidentale della linea A e la fermata di Ottaviano. Atac ha comunque fatto sapere che sono stati attivati servizi di navette sostitutive e ha informato tutti i viaggiatori che a essere chiusa a causa di un guasto tecnico è anche la stazione Manzoni, e di utilizzare in alternativa le stazioni Vittorio e San Giovanni.

L’azienda dei trasporti di Roma ha comunicato il disservizio tramite una nota:

“I tecnici Atac, stanno lavorando incessantemente per ripristinare la linea A interrotta nel tratto Ottaviano-Battistini, a causa di un problema tecnico avvenuto a inizio servizio. L’interruzione è dovuta a un malfunzionamento elettrico, episodico, che vede ancora impegnato il personale delle infrastrutture, che ha lavorato tutta la notte per provvedere ad alcuni problemi meccanici sulla linea che si sono verificati nella serata di ieri. L’azienda si scusa con i clienti per i disagi”.

Alle 9 poi la segnalazione di ripristino del guasto e della riattivazione dell’intera linea. 

Roma chiusa Metro A: disagi per i pendolari

Un’altra mattinata da incubo insomma per i pendolari, che spesso si trovano a dover fare i conti con continui disservizi. Ascensori rotti e se funzionanti in condizioni igieniche pessime, scale mobili ferme, continui ritardi, guasti e mezzi affollati.

L’azienda ha comunicato il blocco dell’intera tratta per “guasto tecnico” tra le stazioni Cipro e Valle Aurelia, già da inizio servizio. Poi alle 6:30 circa la segnalazione della riapertura della tratta Ottaviano – Anagnina, per buona pace degli utenti rimasti però abbandonati a loro stessi: “Nessun bus, nessuna assistenza davanti ai cancelli chiusi come sempre vergogna capitale. In ostaggio dei disservizi”, scrive su Twitter Roberta Fantuzzi che posta una foto della stazione Cipro chiusa.

Migliaia di persone questa mattina infatti, si sono trovate in mezzo a questa situazione e hanno fatto sapere che non solo è impossibile prendere le navette sostitutive ma che alcune, molto probabilmente perché già strapiene, nemmeno si fermano alle pensiline. Lasciando le persone a terra e impossibilitate a spostarsi.

“Vergognatevi” è il commento che più di tutti si legge su Twitter, a conferma dell’indignazione generale riguardo l’ennesimo guasto che crea problemi e disagi ai cittadini, che fanno notare come ormai il disservizio sia quasi all’ordine del giorno.

Interrotta anche la Metro B

Disagi anche nei giorni scorsi a causa dell’improvviso fumo presente sui binari della stazione Termini a Roma, che ha portato all’interruzione della circolazione di una tratta della linea B.

L’allarme è scattato quando le persone presenti sulla banchina hanno notato la presenza del fumo, la cui origine è tuttora sconosciuta e hanno avvisato gli addetti alla sicurezza della stazione. Immediata l’evacuazione della stazione Termini e l’arrivo dei Vigili del fuoco, che hanno subito messo in sicurezza l’area per evitare che la situazione degenerasse. Sul posto per le operazioni, anche i carabinieri del nucleo Scalo Termini e della stazione Macao.

A causa del fumo, al quale non è seguito un incendio, la circolazione della metro B è stata interrotta per circa due ore tra San Paolo e Monti Tiburtini, e tra San Paolo e Jonio. Inevitabili i disagi per chi aveva necessità di spostarsi con i mezzi pubblici. Atac ha messo a disposizione dei cittadini delle navette sostitutive per tutta la durata dell’interruzione del servizio.

I vigili del fuoco hanno ispezionato la stazione, ma non sono riusciti a capire l’origine del fumo, che non ha creato nessun danno alla struttura. Nessuna persona è rimasta ferita né intossicata, e tutti coloro che al momento del fumo si trovavano all’interno della stazione sono stati fatti evacuare in sicurezza. Sono in cors le indagini per capire cosa è accaduto.