Patrizia Rossetti chi è, età, carriera, vita privata: tutto su una delle nuove concorrenti della casa più spiata d’Italia, quella del Grande Fratello Vip.

La conduttrice televisiva, nota per aver presentato il Festival di Sanremo 1982 al fianco di Claudio Cecchetto, non è nuova ai reality show: nel 2005 era nel cast del programma “La fattoria”, mentre nel 2018 ha vinto “Pechino Express” con Maria Teresa Ruta, con la quale formava la coppia “Le signore della tv”. Una lunga carriera in tv, che spiega il suo commento ironico sulla partecipazione al reality, in onda su Canale 5 dal 19 settembre.

Sarò felice di incontrare questi nuovi personaggi, che si definiscono blogger, influencer. Io comincerò a storcere il naso quando vedrò tutte quelle chiappe al vento, questo filo interdentale non venite a dirmi che è sexy. E soprattutto se qualcuno mi verrà a dire: ‘Tu chi sei, cosa hai fatto?!’ dovrò contare fino a 100, poi partono le ciabatte.

Chi è Patrizia Rossetti?

Patrizia Rossetti nasce il 19 marzo 1959 a Montaione, un piccolo comune toscano che da qualche anno fa parte dei Borghi più belli d’Italia e inizia la sua carriera in tv fin da giovanissima. Dopo una breve esperienza come conduttrice del telegiornale di Antenna 5, un’emittente televisiva locale della Toscana, esordisce nella tv nazionale nel 1981, vincendo il concorso “Una valletta per Sanremo” all’interno della trasmissione Domenica In, che le permette di presentare il Festival l’anno successivo, al fianco di Claudio Cecchetto. Nello stesso anno conduce, sempre sulla Rai, il programma di annunci “Prossimamente – Programmi per sette sere” e alcuni programmi musicali, mentre su Canale 5 presenta, insieme a Memo Remigi, la kermesse Miss Italia.

Nel 1983 debutta su Rete4, all’epoca di proprietà della Mondadori e non ancora parte del gruppo Fininvest, come valletta del quiz “Un milione al secondo” condotto da Pippo Baudo. E su Rete4 resta per un bel po’, comparendo in “Campo aperto”, un programma di agricoltura ed ecologia sulla falsariga di “Linea Verde” e, dopo, in “C’est la vie”, un quiz condotto da Umberto Smaila dove ricopre il ruolo di inviata. È solo l’inizio di una longeva carriera televisiva, il cui apice arriva nella metà degli anni Ottanta, quando inizia a condurre il programma pomeridiano “Buon Pomeriggio”, sempre su Rete4, trasmissione dedicata alle soap opera e alle telenovelas e di cui Rossetti manterrà la guida fino al 1993. Uno dei tanti programmi che la vedono protagonista e che ne fanno, nel tempo, il volto-simbolo del canale televisivo – acquistato nel frattempo da Berlusconi -, almeno fino al 1996.

In seguito al cambio di linea editoriale di Rete4 voluto dal direttore Vittorio Giovanelli, la presenza in video della Rossetti diminuisce infatti drasticamente, fin quasi ad annullarsi del tutto, tanto che la conduttrice si limita ad appire in programmi di televendite trasmessi sulle reti Mediaset e in alcune trasmissioni minori. Inizia così una stagione diversa per le sue apparizioni in tv: nel 2005 prende parte come concorrente alla seconda edizione del reality “La fattoria” condotto da Barbara D’Urso su Canale 5, classificandosi terza e nel 2018 vince l’adventure-game Pechino Express con Maria Teresa Ruta. Due partecipazioni che coincidono con due momenti importanti della sua vita sentimentale: nel 2006 conosce Rudy Londoni, tecnico Mediaset di professione, che sposa nel 2012. Ma le cose precipitano e nel 2019 arriva la notizia della rottura, proprio dopo la vittoria della showgirl a Pechino Express.

Al mio ritorno la situazione è precipitata. Mi sono accorta che tra di noi non c’era più niente quando è calato il silenzio e non avevamo più nulla da dirci,

aveva raccontato, mentre adesso ha appena iniziato la sua nuova avventura da single all’interno della casa del Gf Vip 7.