Un violento terremoto ha scosso la costa centrale del Pacifico del Messico. L’agenzia statunitense USGS ha registrato forza 7,6 e l’Istituto sismologico messicano forza 7,7. Il centro del terremoto era quindi a sud-est della città dell’Aquila, nello stato di Michoacán, sulla costa messicana del Pacifico.

Allerta tsunami: oltre 200 scosse di assestamento

Nelle ore successive al sisma di lunedì si sono verificate più di 200 scosse di assestamento, con la più grave di 5,3. L’agenzia meteorologica statunitense NOAA ha emesso un avviso di tsunami. Anche la protezione civile messicana ha emesso l’allarme l’tsunami, ma ha anche dichiarato di non aver registrato un aumento significativo del livello del mare.

Terremoto in Messico, per ora si registra solo una vittima 

Una persona è stata uccisa dalla caduta di monete nella città portuale di Manzanillo, nello stato di Colima. Un’altra persona è stata ferita da un vetro in un ospedale di Michoacán. Milioni di persone in questo Paese di 126 milioni di persone hanno sentito il terremoto. Molti si sono radunati all’aperto.

Ci sono stati danni alle case e alcune interruzioni di corrente. Ingegneri e team tecnici nelle aree più colpite, gli stati di Colima e Michoacán, stanno riesaminando le condizioni dettagliate di edifici e infrastrutture. Secondo il sindaco di Città del Messico Claudia Sheinbaum, inizialmente non sono stati segnalati danni gravi.

Pensavamo che non potesse essere vero! Ma lo è. È impressionante che la terra tremi così forte ancora oggi.

Ha detto Karina Suárez, 37 anni, nel centro della capitale.

Un grande terremoto lo stesso giorno di 37 anni fa 

Il 19 settembre è una data triste in Messico. In questo giorno, 37 anni fa, un terremoto colpì Città del Messico, uccidendo migliaia di persone. Il 19 settembre 2017, la terra ha tremato di nuovo in Messico: 369 persone sono morte, 228 delle quali a Città del Messico.

L’intera costa occidentale dell’America meridionale, centrale e settentrionale si trova sull’anello di fuoco del Pacifico. È la regione geologicamente più attiva al mondo. Il 90% di tutti i terremoti nel mondo si verificano lì. 

La coincidenza dei terremoti del 19 settembre merita di aprire nuove strade di ricerca scientifica.

Ha twittato l’Università Nazionale Autonoma del Messico.