Il gaming è un mercato in continua crescita. Oltre ai tesserati che, mese dopo mese, continuano ad aumentare sempre di più, tutto quanto il comparto sta vedendo aumentare la sua valutazione complessiva. Per questo motivo sono previste per il 2025 delle sponsorizzazioni che arriveranno a valere in totale un miliardo di dollari.

A che punto arriverà il mercato del gaming?

Secondo una ricerca condotta da SafeBettingSites, le ultime analisi, le sponsorship raggiungeranno un valore di oltre 1 miliardo di dollari entro il 2025. Un fattore che conferma l’enorme crescita che tutto il settore sta avendo negli ultimi anni. Stando anche ai dati di Statista emerge che sponsorizzazioni ed entrate pubblicitarie nel settore esport sono aumentate nel corso degli anni, addirittura del 65% dal 2019.

Si è passati, in termini concreti, da 479,6 milioni di dollari investiti nell’advertising a 791,9 milioni di dollari nel 2022, costituendo il 55% dei ricavi globali del settore gaming. Tra gli sponsor più facoltosi possiamo trovare Mercedes-Benz e Red Bull, oltre alla piattaforma di criptovalute Binance. Per la fine del 2023 si prevede che l’ammontare delle sponsorizzazioni arriverà a valere circa 895 milioni di dollari. Ma è per la fine del 2024 che, come già anticipato, ci si aspetta il vero boom. Il valore totale dovrebbe arrivare attorno a 1,05 miliardi di dollari.

Ma non ci saranno solamente maggiori entrate. Ogni anno, infatti, si registrano 50 milioni di nuovi spettatori. Cifra che ci si aspetta arriverà a circa 665 milioni nel 2025, guidati dall’ondata di fan cinesi che toccheranno un terzo del totale. Ma per il 2025 non ci si attende una crescita esclusiva di sponsorizzazioni e spettatori, ma anche di ricavi. La cifra dovrebbe arrivare a superare i due miliardi di dollari.