È stato un funerale unico per una regina unica. Nell’Abbazia di Westminster, tempio dei monarchi britannici, Elisabetta II ha ricevuto un funerale riservato solo a figure giganti e che rimarrà nella storia. Di seguito, alcune delle curiosità.

Funerali Regina. Le sorprese

Il presidente Usa, Joe Biden, è stato tra i pochissimi a cui è stato concesso di arrivare sul proprio mezzo di trasporto all’Abbazia di Westminster, la limousine super-corazzata nota come ‘The Beast‘, ma una volta lì si è dovuto accontentare di un posto 14 file indietro, dietro il presidente polacco, Andrzej Duda.

La principessa indossava una piccola spilla appuntata sul cappottino, una spilla a ferro di cavallo, in onore della bisnonna, che aveva un amore smodato per i cavalli. La piccola, che ama anche lei molto i cavalli, a un certo punto è scoppiata a piangere ed è stata fotografata.

Ignaro dell’attenzione mediatica mondiale, un piccolo ragno ha fatto la sua ‘uscita’ a sorpresa ai funerali di Elisabetta II: spuntato probabilmente dai fiori, ha trotterellato tranquillo sul biglietto di re Carlo alla madre, posto sulla bara della regina. Sono stati in molti a notarne la presenza e a fotografarlo, nelle dirette televisive, rilanciandolo sul web. “Il ragno più fortunato del mondo“, ha ‘cinguettato’ un suddito adorante.

Per la prima volta in più di due anni, l’ex re spagnolo Juan Carlos è stato fotografato insieme a sua moglie, la regina Sofia, suo figlio, il re Felipe, e sua nuora, la regina Letizia. Dopo l’esilio volontario ad Abu Dhabi, otto anni fa, l’ex re ha limitato al massimo le sue apparizioni. Ma la parentela con i reali inglesi ha fatto premio sugli scandali del Borbone, nell’imbarazzo della Casa Reale.

C’erano anche Muick e Sandy, gli amati corgi della regina, ad attendere il feretro fuori dal castello di Windsor. E all’ingresso della tenuta c’era il suo cavallo più amato, Emma. Saranno il principe Andrea e la sua ex moglie, Sarah, la duchessa di York, che si prenderanno cura dei due corgi, nella residenza in cui abitano a Windsor, la Royal Lodge.

Kate, la principessa del Galles e figlia, la principessa Charlotte, erano vestite in maniera abbinata: cappottino nero, con dettaglio di gonna a pieghe e colletto strutturato. Molto simile anche il cappello, a tesa larga, con velo a rete quello di Kate. La futura regina indossava anche uno strabiliante choker di perle con una chiusura di diamanti gia’ indossato da Elisabetta II e da Lady Diana.