Paola Cortellesi racconta il suo personaggio in attesa della seconda stagione di Petra che inizierà il 21 settembre 2022, così come viene scritto da TV Sorrisi e Canzoni.
“Io e Petra siamo agli antipodi. Tanto gentile e amichevole io (almeno spero!), quanto dura e scontrosa lei. La parola ‘diplomazia’, poi, non sa neanche cosa significhi. Per questo mi piace tanto! È così antipatica da diventare… simpatica”.
Paola Cortellesi Petra: arriva la seconda stagione, dopo il grande successo della prima
Anche se la Cortellesi è apprezzata dal pubblico per le sue parti all’interno delle commedie, la prima stagione di Petra ha avuto molto successo, anche se appartiene ad un altro genere, ovvero il “crime“.
“Onestamente non ho avuto dubbi a gettarmi in una serie ‘crime’. Il fatto è che mi sono innamorata subito del personaggio. Io voglio bene a Petra! E poi ero contenta di tornare a lavorare dopo anni con Maria Sole Tognazzi, la regista.
Non sono una fan del genere giallo. Me ne accorgo quando vedo i commenti dei veri appassionati, che notano ogni piccolo dettaglio e fanno a gara per scoprire il colpevole prima del finale. Io non ci riuscirei, in genere negli intrecci gialli mi ci perdo… Ma quello che rende speciale ‘Petra’ è il fattore umano. Le dinamiche tra i personaggi”.
Paola Cortellesi racconta Petra: la sua visione dell’amore ed il rapporto con Monte, interpretato da Andrea Pennacchi
Ecco le parole dell’attrice sul rapporto di Petra con il vice ispettore Monte, il quale è interpretato da Andrea Pennacchi:
“I fan li adorano. E in questa seconda serie abbiamo lavorato per approfondire il loro rapporto, che ribalta gli stereotipi del genere.
Quante volte abbiamo visto un detective duro affiancato da una dolce assistente? Qui la dura è Petra. E Monte è quasi un ‘tenerone’.
Eppure è l’unico che riesce a far breccia nella sua corazza. Lei è brusca, sarcastica e soprattutto brutalmente sincera: non è mica facile stare vicino a chi dice sempre la verità!
Mi piace anche il fatto che si vogliono bene, ma non sono innamorati, anche perché sono troppo diversi. La loro amicizia permette a ognuno dei due di vedere la vita da una prospettiva nuova, e li fa essere meno soli. Vi sembra poco?”.
Dopodiché, l’intervista si sposta sulla visione dell’amore di Paola Cortellesi rispetto a quella del personaggio che afferma che “l’amore è sopravvalutato”:
“Per me l’amore muove tutte le cose. Però attenzione: il bello di Petra è che non ha paura di cambiare. E in questa seconda stagione incontrerà qualcuno che farà vacillare queste sue idee… Ma non voglio svelare troppo”.
Riguardo al rapporto con Andrea Pennacchi sul set:
“Io per Andrea ho una vera adorazione. È una persona di squisitezza rara e ha un grande talento. Alla prima prova insieme è nata subito una confidenza, abbiamo capito immediatamente che ‘lui era Monte’. Oggi siamo molto amici.
La bellezza del mio lavoro è anche questa: ti fa incontrare persone così. Non capita sempre, eh. Ma quando succede è… speciale”.
La seconda stagione di Petra inizia il 21 settembre: le novità comunicate dalla regista Maria Sole Tognazzi
La seconda stagione di Petra inizierà tra pochi giorni, precisamente il 21 settembre 2022. Sono tante le novità previste e che sono state promesse dalla regista Maria Sole Tognazzi.
Ecco le sue parole riguardo questa nuova stagione della serie:
La difficoltà sta nel trovare il giusto mix tra conservazione e novità. Il pubblico vuol rivedere ciò che ha funzionato, ma anche incontrare nuove situazioni e nuovi personaggi. Diciamo che abbiamo preparato molte sorpresine…”.
Riguardo al personaggio di Petra e al fatto che potesse intimidire il pubblico:
“Non avevo paura, perché sapevo che Paola Cortellesi l’avrebbe resa irresistibile. Lei ha una ironia molto vicina a quella di Alicia Giménez-Bartlett, l’autrice dei romanzi”.
LEGGI ANCHE Amanda Lear: “In America faranno un film sulla mia vita”